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5 segnali che indicano che hai bisogno di un detox

alimentazione Jul 26, 2021
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Ti capita mai, a casa o in ufficio, di avere costanti voglie di cibo, che ti portano ad aprire il frigo e la dispensa alla ricerca di uno snack davvero poco salutare? Oppure di doverti sbottonare i pantaloni quando sei seduta perché colpita da un gonfiore fastidioso? O ancora, ti capita mai di svegliarti già stanca nonostante 8 ore di sonno?

In questo articolo parliamo di detox. Non solo per sfatare qualche mito, ma anche per elencare 5 motivi per cui ne avresti bisogno e ne potresti beneficiare.

Oltre a leggere questo blog, puoi anche ascoltare qua sotto  l'episodio # 2 del podcast Healthy Busy Life, in cui parliamo proprio di detox! 

Cosa è un detox?

Detox è un termine che deriva dall’inglese e significa disintossicare. Il nostro corpo fa già naturalmente questa operazione utilizzando cinque organi di disintossicazione: i reni, il fegato, l’apparato digerente, i polmoni e la pelle.

Tuttavia, a volte sovraccarichiamo il nostro organismo e lo esponiamo ad una quantità di tossine superiore a quelle che riesce naturalmente ad eliminare. Questo accade magari a causa del cibo che mangiamo, di uno stile di vita non sano, dei prodotti che utilizziamo, per fattori come l’inquinamento atmosferico ecc. Le tossine si accumulano nel nostro corpo, causando un’infiammazione generalizzata che si traduce in tutta una serie di fastidiosi sintomi.

Questi sintomi sono segnali di infiammazione cronica, in pratica una richiesta d’aiuto disperata del corpo che ci prega di intervenire. Ecco come riconoscerli:

 

1. Voglie continue di cibo

Le voglie di cibo sono segnali da interpretare con cura. Potrebbero indicare che il corpo si trova in uno stato di deficit nutrizionale. Questo accade soprattutto quando si eccede con le cosiddette calorie "vuote" (come gli zuccheri raffinati), che spingono il corpo a chiedere i nutrienti di cui ha bisogno.

Spesso però le voglie di cibo sono anche legate alla dipendenza da zuccheri che hanno sul cervello lo stesso effetto di altre droghe ricreative. In questo caso, la soluzione è una disintossicazione da zuccheri efficace ed una rieducazione ad un’alimentazione anti infiammatoria e ad alto contenuto nutrizionale.

 

2. Gonfiore e altri problemi intestinali

Il gonfiore è senza dubbio una delle condizioni più fastidiose con cui spesso ci troviamo a convivere. Anche qui, le motivazioni possono essere diverse, ma spesso risalgono ad intolleranze alimentari di cui non si ha consapevolezza e che causano l’irritabilità e l’infiammazione del nostro intestino.

Eliminando temporaneamente alcuni alimenti è possibile identificare se, ed in quale misura, questi creano infiammazione e utilizzando quanto appreso per costruire un'alimentazione di lungo periodo che fornisca equilibrio e benessere al nostro corpo.  

La salute intestinale è fondamentale per la nostra salute fisica, mentale ed emotiva. Infatti, è nell'intestino che risiede buona parte del nostro sistema immunitario, che lavora in stretta comunicazione con trilioni di batteri che si alimentano digerendo proprio il cibo che mangiamo. Un’alimentazione sana e ad altro contenuto nutrizionale alimenterà i batteri buoni, un’alimentazione ricca di zuccheri e infiammatoria alimenterà i batteri cattivi, creando una condizione nota come disbiosi intestinale. Quest’ultima responsabile non solo di compromettere l’efficacia del nostro sistema immunitario - e quindi la nostra capacità di difenderci dalle minacce esterne - ma anche di apportare una serie di problemi intestinali, quali colite, dissenteria, stitichezza, gonfiore ecc.

 

3. Stanchezza cronica

Spesso quando siamo stanche pensiamo subito che dipenda dal fatto che non stiamo dormendo abbastanza. Certamente ci sono vari aspetti dello stile di vita da considerare quando si tratta di stanchezza cronica, tra cui il livello di stress, la qualità del sonno ed eventuali cause ormonali.

L'alimentazione però gioca un ruolo determinante, spesso sottovalutato, quando si tratta di stanchezza cronica. Quando consumiamo tanti zuccheri semplici, ovvero zuccheri a rapido rilascio nel sangue che solitamente hanno anche un basso contenuto nutrizionale, il nostro livello di energia è instabile. La glicemia sale e scende nel giro di poco tempo, lasciandoci, ogni volta che mangiamo, più stanchi di prima.

Educarsi ad un'alimentazione che fornisca un livello costante e stabile di energia durante la giornata, è la chiave per sentirsi ogni giorno al pieno delle proprie capacità.

Ricordando che gli zuccheri raffinati sono calorie senza nutrienti, la stanchezza si unisce alle voglie quando si tratta di indicare un deficit nutrizionale che va colmato.

 

 

4.Difficoltà di concentrazione

Quando il corpo è intossicato anche il tuo cervello funziona ad una frazione delle sue capacità. Quindi se ti senti spesso con la testa annebbiata e non riesci a focalizzarti, comincia con il guardare a ciò che mangi e chiediti se supporta o meno la tua salute mentale.

 

5. Sfoghi cutanei

La pelle è il nostro organo più esteso e ci dà spesso dei segnali molto forti che qualcosa non va e va cambiato. Purificarsi dall’interno, invece che ricorrere a soluzioni topiche esterne, è sempre un buon approccio.

Soffrire di uno o più di questi sintomi di infiammazione cronica significa che è ora di passare all’attacco ed iniziare un detox.

 

Come si fa un Detox alimentare?

Sicuramente NON smettendo di mangiare o bevendo bibitoni, ma adottando un’alimentazione anti infiammatoria, detossinante e ad alto contenuto nutrizionale.

Per cominciare, tante verdure, di ogni specie e varietà, in quanto sono i cibi al più alto contenuto di nutrienti che permettono il nostro corpo di funzionare al proprio massimo potenziale.

Poi ridurre al minimo gli zuccheri o carboidrati semplici che causano infiammazione e non contribuiscono nutrienti.

Infine, eliminando, almeno temporaneamente, alcuni alimenti dei quali potresti essere inconsapevolmente intollerante e che quindi ti stanno causano infiammazione ed intossicando.

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