Privacy Policy
capodanno, anno nuovo, nuovi propositi, auguri di fine anno, cambiamento positivo, anno nuovo

Come rendere il 2022 l’anno migliore di sempre

crescita personale mindset Dec 27, 2021

Se c’è qualcosa che posso assicurarti, è che non otterrai nessun nuovo risultato se continuerai a fare le cose allo stesso modo in cui le hai fatte sempre.

Inoltre vorrei che ricordassi, che tu puoi arrivare ovunque tu voglia nella tua vita. Investendo e lavorando su te stessa, tenendo presente che tu, e solo tu, sei la protagonista della tua storia così come la vorresti, e non come ti sta capitando o come gli altri l'hanno scelta per te. 

Questa é la chiave in cui ho deciso di farti i miei auguri di fine anno, che ti lascio in questo articolo così come nel mio podcast che ti lascio qui in basso.  

 

Perché la tua può – e dovrebbe – diventare una storia di successo

Don Miguel Ruiz diceva:

“ogni uomo è un artista. E questa è la nostra principale forma d’arte: la creazione della nostra storia”.

Prima di farti i miei auguri per il 2022 vorrei che tu riflettessi un attimo su queste domande:

Qual è la storia che ti stai raccontando? E’ una storia empowering o è una storia di frustrazione e insoddisfazione, dove ti devi accontentare, dove tanto non posso cambiare?

La storia che racconti a te stessa dipende dalle tue credenze, molte delle quali ti limitano e magari ti fanno mancare quel supporto di cui avresti bisogno per realizzare la tua storia, quella versione di te che ti spinge oltre e ti permette di evolvere. Sono, in altre parole, credenze limitanti che magari dipendono dalla nostra cultura, dal modo in cui siamo cresciuti e fanno da lente al modo in cui vediamo il mondo.

Hai mai pensato a cosa accadrebbe, se provassi a svincolarti da questi pensieri limitanti, che definiscono cosa puoi fare e chi puoi essere? Cambiando le tue credenze, puoi cambiare i tuoi pensieri e quindi le tue azioni. 

Se non ti è ancora chiaro cosa intendo, fermati un attimo a pensare: quanto della tua storia attuale è dettata da quello che le persone e la società vogliono per te? Se non dovessi soddisfare le aspettative di nessuno e non dovessi dimostrare niente a nessuno, cosa faresti differentemente e quali obiettivi sceglieresti di perseguire?

Immagina di svegliarti nel 2022 e di pensare alla tua storia come un film, come una storia che sia entusiasmante, interessante, che ti motivi, ti emozioni e ti faccia venire voglia di fare. Immagina una storia in cui sei la protagonista, in cui sai che hai il controllo, che puoi contribuire a cambiare la tua vita e anche quella degli altri. Quanto è distante dalla tua storia attuale? Cosa ti frena dal vivere questa vita?

E bada bene, tutte le risposte che seguono sono scuse: “non ho tempo per cambiare, non me lo posso permettere, non posso trascurare gli altri, ormai é andata così…”.

Quel senso di sacrificio per cui dobbiamo mettere tutto il resto al primo posto – retaggio del modo in cui magari siamo cresciute e che pensiamo essere generoso ed altruista - è una delle cose più egoiste che possiamo fare – e ne parlo anche in questo articolo.

Dovresti invece imparare che la tua felicità e la tua realizzazione non tolgono nulla a nessuno ma, anzi, migliorano la vita delle persone che ti circondano. Perché solo se stai perseguendo la tua missione e i tuoi obiettivi, puoi allineare le tue forze e offrirti al mondo come la migliore versione di te stessa. E tutto questo ha a che fare con la narrativa che regali a te stessa.

Per questo nuovo anno, prova a dirti “mi voglio impegnare a diventare la migliore versione di me stessa così che possa servire gli altri al meglio”. Solo così potrai davvero fare la differenza per gli altri mentre avrai l'occasione di vivere la tua storia da vera protagonista. 

 

E per il 2022, ecco altri auguri che mi sento di farti:

Ti auguro di smettere di dirti che non sei abbastanza o che non hai abbastanza

Focalizza invece le tue energie nel creare ciò che desideri, su comprenderti per come sei ora e nel capitalizzare su ciò che hai. Costruisci su ciò che hai e che sei. Finché continuerai a pensare che non sei abbastanza non riuscirai a sentire di meritare una vita diversa, migliore in cui sia possibile per te evolvere e chiederti di più.

 

Ti auguro di smettere di accontentarti

Accontentarsi ed essere grati non sono la stessa cosa. Accontentarsi ha una connotazione negativa, che ci fa capire che possiamo avere di più ma che magari non lo meritiamo. Prova a chiederti invece: “Come mi sento oggi?” E se la risposta non è negativa ricorda che sei tu responsabile di far si che qualcosa cambi. Sei venuta in questo mondo con dei doni e dei talenti, e mettendoli a frutto potrai cambiare anche la vita degli altri, ed è tua responsabile farli crescere ed evolvere.

Non ascoltare gli altri che ti dicono che hai tutto ciò che ti serve. Perché gli altri non sanno quello che ti serve. Puoi essere grata per quello che hai, ma sempre decidendo di guardare avanti e puntare più in alto.

 

Ti auguro di imparare a sentirti in controllo del tuo tempo

Per le cose importanti il tempo si crea, si fabbrica e si inventa. Avrai tempo per le cose importanti, quando avrai chiara la tua strada. Come puoi acquisire chiarezza? Visualizza ciò che desideri nel profondo, se non avessi condizionamenti esterni, e vivi quella visione ogni singolo giorno.

 

Ti auguro il cambiamento e di realizzare la tua visione grandiosa

Visualizzati, attingi al tuo intuito e ascolta i tuoi desideri pensando alla tua visione grandiosa. Scrivila e poi rendila 10 volte più grande. Leggila e rileggila: la nostra mente vive di immagini e come i ricordi del passato, possiamo in essa creare immagini per il futuro. Continua a visualizzarti nella tua vita ideale e la vedrai realizzarsi e concretizzarsi, perché seguendo quelle immagini cambierai i tuoi pensieri e le tue azioni e darai alla tua vita la piega che desideri.

 

Ti auguro – una volta per tutte – di capire che non è troppo tardi

Puoi cambiare il tuo futuro in ogni momento. Puoi adottare nuove credenze e fare nuove azioni, cominciando da oggi. Oggi è il giorno giusto per cominciare a stabilire nuove abitudini e rituali che ti porteranno, nel giro di qualche mese, in un nuovo spazio, fisicamente, emotivamente e mentalmente. A questo punto, il cambiamento positivo sarà già in atto.

 

Da dove cominciare?  

Ecco 4 pensieri fondamentali per il tuo 2022:

Cerca la tua missione.

Devi continuare a pensare che la storia che stai visualizzando non solo è possibile, ma è inevitabile. Abbiamo tutti una missione come individui, genitori, professionisti. Se sei in questo mondo perché hai una missione, non mollerai ed avrai tutta la tua vita per lavorarci.

Comincia a pensare che le persone intorno a te, e l’universo, vogliono il tuo successo.

Se continui a pensare che il mondo intorno a te è un posto terribile dove le persone ti giudicano e ti ostacolano e non vogliono il meglio per te, quella negatività sarà l’unica cosa che vedrai e non ci sarà cambiamento. Basta chiarire, per te e per gli altri, cosa sia meglio per te e aspettare il momento giusto per essere compresi e supportati. E se non trovi supporto dove vorresti, cercalo altrove. Solo perché le condizioni sono avverse, non puoi abbandonare la tua missione!

Ricordati che se gli altri possono - o se qualcuno prima di te ha fatto quello che tu vorresti fare - puoi anche tu.

Non devi sapere tutto subito, sbaglierai come parte del processo e imparerai. Ma puoi assolutamente migliorare in qualsiasi cosa anche se non hai un talento naturale.

Comincia a credere che tu sei il creatore della tua vita e che tutto è possibile.

Lavora sulla tua mente e inizia a cambiare il modo in cui ti senti, pensi e agisci per creare la vita che desideri. Basta cambiare la lente con cui guardi te stessa ed il mondo ed è proprio in quel momento che riuscirai a vedere intorno a te tutte le possibilità di cui hai bisogno.

Le persone che hanno credenze e valori straordinari, possono creare una vita straordinaria e creare un impatto straordinario. Per questo 2022 ti auguro infine tutto questo: di prendere in mano la tua vita, di rivalutare la tua storia e riscriverla, eliminando le credenze limitanti ed acquisendo credenze che supportino la tua evoluzione, senza aspettare il momento giusto. Perché è ora. Sei tu il propulsore del cambiamento: parti da te e mettiti in cammino, un’abitudine alla volta.

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊