Privacy Policy
Riordina la tua casa, riordinare, decluttering, organizzare

Come riordinare la tua casa e la tua vita

May 23, 2023

Riordinare l’ambiente in cui viviamo è fondamentale per il nostro benessere, sia mentale che fisico. Avere una casa ordinata ci aiuta a rilassarci, a mettere in fila le idee e a mantenere il focus. Mettere in ordine la nostra casa eliminando ciò che non ci serve più è benefico tanto quanto liberare la nostra mente da quei concetti, abitudini e falsi miti che non servono più il nostro scopo. 

 

COME RIORDINARE LA TUA CASA

Spoiler! Per mettere ordine nella tua casa non devi essere ordinata per natura! Ci sono tecniche e strategie che possono aiutarti a cambiare prospettiva e ad adottare un nuovo metodo di riordino organizzato. Vediamo quali sono!

 

PRIMO STEP: Comprendi cosa significa riordinare.

 

Riordinare non significa spostare oggetti da una stanza all’altra o nasconderli alla vista. Per questo è importante che tu ti prenda del tempo per riflettere su quanto di quello che ti circonda ti serve veramente. E’ infatti essenziale tenere nella nostra abitazione così come nella nostra casa interiore, solo ciò che ci fa stare bene, sia esso un oggetto, una persona, una relazione, una abitudine o un modo di pensare. Tieni solo ciò che ami.

 

 

 

SECONDO STEP: Crea spazio.


Non c’è riordino senza decluttering. Decluttering significa letteralmente “liberare”. Cosa eliminare per creare questo nuovo spazio è del tutto soggettivo. Domandati quali sono le tue passioni, i tuoi interessi, le tue abitudine e i tuoi bisogni e in base a quelli stabilisci cosa sia utile e funzionale  e cosa invece no. Scegli in maniera consapevole. In questi termini il decluttering è anche una ottima occasione di introspezione e di conoscenza personale. Siamo in continua evoluzione e quello di cui avremmo potuto aver bisogno ieri non è detto che ci serva ancora oggi.

 

Se non hai chiari i tuoi obiettivi e non sai bene cosa fare, quando farlo e a cosa dare priorità ti consiglio di seguire il mio corso Productivity Evolution. Questo programma è pensato proprio per chi vuole una vita organizzata, ma non ha ancora un sistema che gli permetta di gestirla in maniera efficace, senza stress e sopraffazione.

 



TERZO STEP: Immaginati nella tua vita ideale.

 

Proiettati nel futuro e visualizza la persona che vorresti essere. Questa tecnica ti aiuterà a prendere decisioni indirizzate alla realizzazione di quella visione e renderà il processo di riordino più efficace. Se quell’oggetto non entra nel tuo immaginario futuro vuol dire che non ne hai più bisogno e puoi farne a me. Questo vale anche per le relazioni e più in generale per tutti quegli aspetti della tua vita sui quali ti trovi a riflettere quando affronti un processo di cambiamento e di crescita.

 

PERCHÉ È DIFFICILE FARE ORDINE

 

  1.  Paura del giudizio

Una delle difficoltà più comuni quando si tratta di riordinare la nostra casa è separarci da quegli oggetti che pensiamo abbiano per noi un valore economico o sentimentale. Se scaviamo un po’ di più però ci accorgiamo che molto spesso non siamo spaventati dalla separazione in se per sé ma dalla reazione che le persone intorno a noi avranno quando sapranno che abbiamo eliminato quell’elemento dalla nostra casa e dalla nostra vita, specie se proviene da loro.

Se senti di temere il giudizio degli altri ascolta l’episodio 33 del mio Podcast: Paura del giudizio: 7 modi per superarla.

 

 

  1.  Senso di colpa

Può succedere anche che ci sentiamo in colpa per aver investito molto denaro nell’acquisto di quell’oggetto e continuare ad averlo, anche se ormai non lo utilizziamo più, ci fa sentire un po’ meno colpevoli. Questo ragionamento può essere declinato in molti altri aspetti della nostra vita e finisce sempre con il bloccarci dal realizzare qualunque cambiamento positivo. Pensa ad esempio alla sfera professionale: vorresti cambiare lavoro ma quante risorse hai già investito per arrivare dove sei? Questa modalità di pensiero ha un nome specifico, si chiama "teoria dei costi" sommersi e ne parlo più approfonditamente qui.

 

L’esigenza di riordinare la casa è spesso il primo passo per un cambiamento di portata più grande, ovvero portare ordine nella nostra vita per dare spazio alla versione più autentica di noi stessi. Si inizia dagli oggetti per passare alle abitudini, alle modalità di pensiero, alle relazioni, al lavoro. Eliminare dalla nostra vita ciò che non è più in linea con la nostra visione e con le nostre ambizioni libera uno spazio prezioso che possiamo utilizzare per esplorare e per crescere.

Se senti che è arrivato il momento di realizzare quel cambiamento al quale spesso pensi ma non sai da dove cominciare Academy è il programma che fa per te. Con il mio aiuto riprenderai in mano la tua vita e scoprirai il potenziale inespresso che si cela in te. Scopri di più qui.

 

 

 

 

 

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊