Privacy Policy
community, supporto, community donne, gruppo di supporto

Supporto: una Community per il tuo percorso di crescita personale

crescita personale mindset Nov 21, 2022

Iniziare un percorso di crescita personale è una decisione coraggiosa. Il primo passo, però, lo hai già fatto! Se stai leggendo è perché hai preso consapevolezza dell'importanza di dedicarsi attivamente alla propria crescita personale. Se non sei convinta, leggi questo post in cui te lo spiego! 

Ora le domande che ti frullano nella testa sono molte: ”Qual è il percorso giusto per me? Voglio essere guidata da un coach? E se fallisco? Cosa ne penserà la mia famiglia?”

Tutte queste domande hanno a che fare con il supporto, che spesso non sappiamo chiedere e di cui avremmo bisogno. Quasi tutte noi donne, infatti, siamo accomunate da questa “sindrome da super woman” per cui sentiamo di dover caricare tutto il peso sulle nostre spalle, di dovercela sbrigare sempre da sole anche quando si tratta di tenere a bada le nostre emozioni, come la paura di fallire e di essere giudicate.

Per questo motivo, quando scrivo i miei programmi, ho cura sempre di inserire un elemento per me fondamentale: l’accesso ad una community. Nel Podcast Healthy Busy Life ho parlato a lungo di Community con le ragazze della Habits & Mind Academy: se vuoi scoprire di più sull’importanza della community con la loro voce, ti lascio il podcast qui sotto.

 

In questo articolo ho invece riassunto le 6 ragioni per cui unirti a una community cambierà completamente il paradigma del tuo percorso di crescita personale.  

 

Una premessa: Siamo animali sociali e dipendiamo dal senso di appartenenza

In questo senso, la community risolve il primo grande problema. Sentire di appartenere ad un gruppo cambia come viviamo il cambiamento e la nostra evoluzione. Se poi il gruppo è “quello giusto”, che condivide con noi valori, ideali, interessi e obiettivi, allora possiamo dire di essere a cavallo.

 

  1. Il supporto che abbiamo già spesso non basta

Spesso dobbiamo cercare il supporto di cui abbiamo bisogno fuori dalla nostra sfera personale.

Soprattutto quando sotto la lente di ingrandimento sono proprio le nostre abitudini, la nostra quotidianità e il nostro modo di essere. Il cambiamento, che solitamente è un processo scomodo per noi stesse, potrebbe risultare scomodo anche per le persone con cui condividiamo la nostra vita e quotidianità. Per loro il nostro cambiamento è spesso una minaccia al loro equilibrio o mette i riflettori su un cambiamento che loro stessi dovrebbero intraprendere, ma che non vogliono affrontare, e verso il quale sono, quindi, resistenti.

Per questo motivo nella nostra quotidianità potrebbe mancarci il supporto di cui abbiamo bisogno o, addirittura, potremmo dover confrontarci con scetticismo, disapprovazione e, perché no, un po’ di invidia malcelata.

In una community il fattore comune è proprio l’accettazione del cambiamento: tutti in fasi diverse, con tempistiche e diverse e secondo bisogni differenti affrontiamo un percorso e siamo pronti a scambiare con la sola moneta valida: il supporto incondizionato.

 

  1. Ci arricchiamo tramite la diversità

Anche chi può contare su una famiglia o una cerchia di amici di supporto, può beneficiare di una community. In quanto individui complessi, siamo fatti di mille sfaccettature e abbiamo bisogno di nuove persone, nuove esperienze e confronti più ampi se vogliamo davvero sfruttare tutto il nostro potenziale di crescita.

Il “diverso”, inteso come quello che non viviamo nel nostro quotidiano, ci porta a metterci in gioco, a vivere il confronto come un momento positivo e di riflessione e a osservare i talenti degli altri per capire dove andare a cercare i nostri. 

 

  1. … ma abbiamo bisogno di qualcuno che la pensi come noi

La diversità aiuta a riflettere, pensarla allo stesso modo, invece, ci aiuta ad agire. Una community è solitamente formata da persone like-minded – con la stessa mentalità – e like-spirited che condividono lo stesso entusiasmo per la sfida, per il mettersi in gioco e per la condivisione e l’accoglienza.

Una community sa cosa stai affrontando, conosce piuttosto bene cosa stai cercando, è pronta ad ascoltare le tue preoccupazioni e trovare le strategie giuste per uscire dalla tua zona di comfort.

In pratica, in una community lavoriamo su noi stessi, e sulla nostra individualità, approfittando del lavoro di squadra.

 

  1. È un’occasione di scoprire sé stessi scoprendo gli altri

La condivisione in una community è estremamente spontanea e liberatoria: in una community siamo liberi di raccontarci secondo la narrativa che più preferiamo, prendendo già possesso dell’identità che vogliamo costruire con il nostro percorso – e di questo ne parlo in questo articolo – e lasciandoci ispirare dagli altri.

Allo stesso modo, il racconto di altri ci aiuta a riflettere secondo una nuova prospettiva, accende un nuovo riflettore su zone di noi stessi a cui magari non avevamo ancora pensato, sblocca tutto un mondo su cui fino a quel punto non sentivamo di dover lavorare. E diversamente da un podcast, un libro o una lezione, per saperne di più si possono sempre fare domande!

 

  1. Un appuntamento con noi stesse

Entrare in una community significa anche trovare una regolarità e una routine per il lavoro su noi stesse. Che questo sia mirato a ciò di cui abbiamo bisogno o che sia un nuovo spunto di ispirazione poco importa: il tempo riservato a una community come quella di Academy è investito per noi stesse e per la nostra riflessione. 

 

  1. L’occasione per nuove amicizie

Infine, e non meno importante, una community crea le occasioni e i contesti per stringere nuove amicizie, creare un network sia privato che professionale e attingere a un pozzo di talenti, competenze e storie uniche.

Spesso le community nascono come ritrovi virtuali, ma le amicizie sono reali. E nulla vieta – se non una pandemia destinata a terminare - che ci si possa incontrare anche di persona davanti a un bel caffè o organizzando eventi esclusivi.

 

Come entrare nella community giusta?

Se anche tu vuoi entrare a far parte di una community vibrante, fatta di donne che vengono dalle realtà più disparate e che, come te, vogliono mettersi in gioco e fare la differenza, vieni a scoprire la Habits & Mind Evolution Academy.

L’Academy è aperta a tutte le persone che hanno già iniziato un percorso di crescita ed evoluzione personale, con me o con altri professionisti, che sono interessate a proseguire nella loro crescita a 360 gradi lavorando sul mindset, sulle abitudini e sulla propria visione. Clicca qui in basso!

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊