Privacy Policy
dialogo interiore, journaling

Come parli a te stessa? Fare Journaling per la crescita personale

abitudini crescita personale Dec 06, 2022

 

Quante volte il tuo partner non ti ha risposto al messaggio e quella vocina dentro ha insinuato che non ti ama più, e che tu non sei abbastanza?

Oppure non ti sei candidata per quel lavoro perché quella vocina ti sta dicendo che tanto non lo prenderai mai?

Purtroppo, o per fortuna, non sei sola: quella voce, quel critico interiore ce lo abbiamo tutti ma possiamo imparare a gestirlo. E in questo post condivido uno strumento con te che ti aiuterà a farlo!

Puoi anche ascoltare questo contenuto nel Podcast Healthy Busy Life:

 

 

Come costruire un dialogo interiore positivo

Ogni essere umano possiede una voce interiore che continua a mettere in dubbio, questionare e dibattere i tuoi sogni, aspirazione e anche il tuo valore, la tua identità, il tuo senso di sé. È un meccanismo di sopravvivenza ancestrale che in passato ci è servito per tenerci lontano da rischi e pericoli che potevano potenzialmente mettere a repentaglio la nostra vita.

Ma ora quella voce è spesso una bestia selvaggia che non riusciamo a domare e che spesso ci incoraggia ad allontanarci dalla pace interiore e dalle cose importanti che potremmo realizzare nella nostra vita.

Intanto ti voglio far riflettere su una cosa, perché questo esercizio probabilmente non lo hai mai fatto. Prova ad osservarti, o meglio ad ascoltarti. Che parole usi quando parli a te stessa? Utilizzeresti quelle stesse parole per parlare ad un’amica?

Se non ti rivolgeresti ad un’amica con quei toni, certamente, non dovresti nemmeno parlare a te stessa così.

 

Quindi, come possiamo domare il critico interiore e stabilire un dialogo interiore che sia più positivo, costruttivo ed empowering?

 

1. Separa te stessa dal tuo critico interiore. Dalle pure un nome se può esserti utile. So che può sembrare ridicolo, ma è qualcosa che ti può aiutare a comprendere che tu non sei i tuoi pensieri negativi e non ti devi identificare con essi. Il nostro cervello ha meccanismi che permettono di osservare il mondo circostante, dargli un senso e convertirli in pensieri. Ma quei pensieri non rappresentano noi stessi e la nostra intera essenza.
2. Pratica Mindfulness: prima che tu possa gestire questo dialogo e trovare la pace interiore, devi diventarne consapevole. E non poi essere in grado di fermarti ed afferrare i tuoi pensieri che corrono indisturbati e fuori dal tuo controllo se non ti fermi e non sei presente a te stessa. Essere mindful significa proprio questo. Essere presente nel momento ed ascolarti, ascoltare i pensieri fare pace con le cose che ti passano per la testa e che, in quello specifico momento, stanno creando emozioni negative di ansia, sopraffazione, inadeguatezza.
3. Crea spazio per un nuovo tipo di dialogo: ora che ti sei distanziata dai tuoi pensieri e li riconosci come qualcosa di esterno a te stessa, crea spazio per nuovi pattern di pensiero che possano incoraggiarti a sentirti bene con te stessa, costruire una percezione ed immagine di te che sia reale, positiva e autocompassionevole, a prendere rischi e a dedicarti alla tua crescita personale per costruire la vita che desideri. È una vera opportunità per diventare più intenzionale nel modo in cui parli a te stessa, che ti permetterà poi anche di affrontare il mondo con un’energia più positiva e ti permetterà di sentirti più allineata, gioiosa e felice. 

 

Il potere del Journaling per la tua crescita personale

Uno degli strumenti più efficaci per poter realizzare questo è il Journaling. Il Journaling è una pratica di scrittura personale che permette di aprire e mantenere un dialogo costante con noi stesse: non solo conoscerci meglio, ma creare anche un canale di ascolto dei nostri bisogni e desideri che, nella vita incessantemente frenetica che abbiamo ora, è impossibile altrimenti da ritagliare. Non diamo proprio a noi stesse il tempo di stare in silenzio, senza stimoli esterni, per ascoltarci e connetterci con noi stesse. Journaling è selfcare, un modo per ritagliarci del tempo per volerci bene e parlare con noi stesse come faremmo con un'amica che ha bisogno di noi. 

Se cominci la tua giornata, quando sei più ricettiva, prima di aprirti alle richieste del mondo esterno, aprendo un dialogo con te stessa che sia onesto e auto compassionevole, togli potere al tuo critico interiore e cominci a stabilire un tipo di dialogo più gentile, accogliente e di supporto con te stessa. Per questo spesso si consiglia di fare Journaling al mattino, integrando la propria Morning routine (se non sai come farlo, puoi scoprirlo cliccando qui!).

Ti permetterà di affrontare la tua giornata con un’altra prospettiva: creerà anche fiducia in te stessa e ti motiverà a rimuovere ciò che ti ostacola, nella pratica e mentalmente, per costruire una realtà dove ti sentirai all’altezza di perseguire obiettivi più grandi e nella quale ti sentirai realizzata. Puoi anche sfruttare il Journaling per costruire la tua visione. Puoi prendere ispirazione dalla Vision Roadmap, la trovi qui!

Il Journaling ti aiuta in primis a diventare più consapevole di quelli che sono i tuoi pensieri negativi e ad essere più presente con te stessa perché ti costringe a fermarti e ascoltarti.

È quindi anche uno strumento potentissimo, specialmente se accompagnato ad un percorso di crescita personale, per trasformare quel dialogo interiore che spesso ti accusa e critica in un dialogo a supporto del tuo benessere e della tua crescita.

Quando ho una giornata no, in cui tutto sembra andare a rotoli e il critico interiore riemerge prepotente, scrivere è ciò che mi aiuta più di tutto a ricentrarmi, calmarmi e trovare soluzioni ai problemi. Scopri di più sull'affrontare le giornate no in questo articolo!

Il Journaling ti fornisce:

  • Chiarezza - ti esplorerai e comincerai a conoscerti come forse non hai mai fatto prima. Porterai alla luce, un po’ alla volta la te stessa autentica.
  • Motivazione: quando cominci a parlare a te stessa, dai voce anche al tuo intuito, quella sensazione viscerale che, oltre ciò che è conscio e che è la ragione, dà voce al tuo subconscio, ai tuoi desideri e che è uno strumento potentissimo per chiarire in quale direzione andare. Quando cominciamo a sintonizzarci con quella voce ed effettivamente impariamo ad ascoltarla, attiviamo un’energia emotiva, quella sensazione di entusiasmo ingiustificato che ci motiva verso il cambiamento e la conquista di ciò che desideriamo.
  • Conforto: tante delle mie sessioni di journaling sono state terapeutiche nell’aiutarmi ad esternare ansie e paure che mi stavano creando sopraffazione e mi stavano bloccando. Nella scrittura, in quel dialogo, ho trovato conforto e rassicurazione e questo mi aiuta anche a costruire fiducia in me stessa, perché è come se diventi il tuo stesso porto sicuro, qualcuno di cui ti fidi e su cui puoi fare affidamento - ti aiuta a creare quella sensazione di “Non ho tutte le risposte, forse sbaglierò, ma so che troverà una soluzione”.
  • Soluzioni: il potere creativo del journaling è incredibile. Le sessioni di brainstorming con me stessa, che mi hanno permesso di trovare soluzioni che non conoscevo e che quindi non avrei mai azionato se non mi fossi data l’opportunità di rifletterci, sono state e continueranno sempre ad essere chiave per riuscire a sbloccarmi in tante situazioni in cui sarei rimasta altrimenti intrappolata. È stato un vero e proprio compagno di viaggio nel costruire qualcosa che pensavo sarebbe stato più grande di me e che non avrei mai potuto realizzare: Healthy Busy Life.
  • Connessione: con me stessa in primis, ma anche con gli altri. Fare journaling mi ha permesso di migliorare le mie relazioni in maniera incredibile e di elevarle. Mi ha permesso in fatti di costruire e coltivare empatia nei confronti di me stessa e delle persone intorno a me.

 

Certo, il potere del journaling è amplificato 10 volte tanto se facciamo un lavoro di crescita personale strutturato e completo, ma ne è sicuramente uno strumento indispensabile.

Per questo, ho creato qualcosa per te che magari hai fatto o stai facendo uno dei miei percorsi, che ti possa aiutare a prendere dimestichezza con questo strumento che intimidisce tanto e al quale voglio assolutamente che tu ti approcci.

Troverai sul mio sito disponibile il mio corso Healthy Busy Journaling che ti aiuterà a:

  • Comprendere cosa è il journaling
  • Come cominciare e come farlo diventare una routine che potrai mantenere nel lungo periodo
  • Quale stile di journaling è più adatto a te e alle specifiche circostanze che stai vivendo
  • Ti fornirò una libreria estensiva di prompts per ogni situazione, problema o difficoltà che stai vivendo, che ti aiuteranno a portare avanti e migliorare il tuo dialogo interiore e con questo potente strumento cambiare anche le dinamiche esterne della tua vita.

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊