Privacy Policy

Come creare la tua Morning Routine e perché ti cambia la vita

abitudini sane mindset productivity stile di vita Sep 05, 2022
morning routine, abitudini, abitudini sane, crescita personale, success, successo, mattino, sveglia, routine, stress, produttività

In questo articolo condivido con te 9 modi in cui la Morning Routine può cambiarti la vita e, se leggi fino alla fine, ti spiego anche come puoi costruirla in maniera flessibile e che riuscirai a mantenere nel lungo periodo!

 "Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione ma un’abitudine" – Aristotele.

E questo è un mantra che continuo a ripetermi ogni giorno ricordandomi che ogni singola azione ha un suo perché, anche quando abitudinaria e parte di una routine. Ogni giorno cerco di tenere chiaro in mente che quella singola azione mi ai miei obiettivi e alla mia visione permettendomi di portare avanti la mia missione.

E se penso che ognuna di quelle azioni mi trasforma ogni giorno nella persona che vorrei essere non solo mi sento motivata ma mi stupisco ancora del potere grandioso delle sane abitudini.  

Per questo mi sento di dirti, che se stai cercando qualcosa che possa dare una svolta alle tue giornate e allinearle con la tua visione e con i tuoi obiettivi è la tua morning routine, le abitudini che accompagnano l’inizio di ogni tua giornata.

La mia morning routine

Per aiutarti a capire cosa intendo ti parlo della mia morning routine primaverile. Eccola:

  • Mi sveglio tra le 5 e le 5:30 e preparo il mio termos di acqua calda.
  • Mi siedo sul divano e faccio journaling per circa 30 minuti;
  • Faccio 30 minuti di workout, prima che i bimbi si sveglino;

(Il resto della mia routine lo trovi nel mio podcast correlato, che ti lascio qui in basso!)

Ovviamente tutto ciò che faccio io potrebbe non funzionare per te. Quindi non prendermi come esempio ma… lasciati ispirare e lasciati cambiare la vita. Ecco perché:

 

 

  1. Come cominci al mattino influenza la tua giornata

Troppa frenesia o troppa lentezza al mattino influenzano il ritmo della tua giornata, che tu lo voglia o meno lasciandoti o troppo stressata o poco stimolata per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissa. E soprattutto un ritmo sbagliato finisce per impattare i tuoi ritmi circadiani ed avere un effetto sull’intera settimana.

 

  1. Avere una morning routine ha un impatto sulla tua produttività

Iniziando il giorno con uno spazio per te stessa, ascoltandoti, pianificando, prendendoti cura del tuo corpo e della tua mente, ti sentirai più centrata. Ti sei ricaricata fisicamente e mentalmente per la giornata che hai davanti e riuscirai a mantenere un focus maggiore.

Il solo fatto che tu abbia completato la tua morning routine ti darà un senso di soddisfazione e ti farà sentire che avrai realizzato già qualcosa prima ancora che la giornata cominciasse.

Tante volte ciò di cui abbiamo bisogno è proprio uno shot di fiducia e motivazione (a proposito… ti ho già parlato delle mie motivation pills - Iscriviti alla mia Newsletter per ricevere uno shot di motivazione settimanale!?). Quando senti di essere partita con il piede giusto ti sentirai più carica e sentirai di poter affrontare anche sfide e compiti complessi che ti aspettano durante il giorno.

Farai di più ma con meno stress!

 

  1. Una morning routine ti aiuta a sentirti in controllo

Quante volte ti alzi già di corsa, senza avere un’idea chiara di ciò che devi fare? Della questione chiarezza e di quanto sia importante nella nostra vita ne abbiamo parlato a lungo qui..

Immagina quindi che iniziare già la mattina sentendoti fuori controllo contribuisce a far schizzare il tuo livello di stress alle stelle e magari anche la tua ansia. La chiarezza è invece uno scudo per armarti alla tua giornata ed affrontare con lucidità e controllo anche gli imprevisti e tutto quello che può andare storto.

 

  1. Une routine mattutina ti aiuta a sviluppare abitudini sane

Hai mai sentito dire che il mattino ha l’oro in bocca?

Quando hai una routine la mattina hai una risorsa a tua disposizione. Quel sentirti centrata ti aiuterà a sviluppare in generale abitudini più salutari. Magari perché includi nella tua morning routine abitudini salutari: fai attività fisica, journaling, yoga etc.

Magari perché, anche se non hai tempo e modo di fare queste attività, quel senso di equilibrio e centratura che senti ti incoraggia a ricercare altri modi anche durante la giornata per perseguire il tuo benessere.

 

  1. Il mattino definisce il tuo livello di energia

Quando ti svegli al mattino senza rimandare alla sveglia e sei pronta ad attivarti e fare le cose che hai pianificato lo fai con un livello di energia senza paragoni – perché metti da parte la procrastinazione, le scuse e la nebbia del “non sapere da dove cominciare”. E se la mattina fai meditazione oppure fai workout aiuti il tuo corpo a mettersi in movimento anche in senso pratico, con il ritmo adatto alle tue necessità e alla tua unicità.

  1. Una morning routine ti insegna ad ascoltarti e così, a pianificare meglio

Solitamente una routine mattutina è pensata come “tempo per noi”. Non è sempre possibile che sia davvero così ma riuscire a ritagliare del tempo prima di aprirci al mondo – che sia la famiglia o whatsapp – riusciamo ad ascoltarci, a capire come ci sentiamo, ad ascoltare le nostre emozioni e capire qual è il nostro punto di partenza.

E questo aiuta a creare un gioco di incastri che poi puoi traslare nel resto della giornata: crei una mappa per te da approcciare con flessibilità.

 

  1. Una routine al mattino ha un impatto sulle tue relazioni

Sicuramente se sei meno stressata e più equilibrata sarà più facile affrontare I conflitti, le sfide che incontri nell’interagire con gli altri e riuscirai anche a comunicare in maniera meno violenta e più empatica con l’altro.

 

  1. Abitudini sane al mattino hanno un impatto sulla tua autostima

E questo ti aiuta a perseguire obiettivi sempre più grandi e mostrarti al mondo per ciò che sei, creando un allineamento che è fondamentale per sentirti serena e felice nella tua vita.

 

  1. Una morning routine è la chiave per una vita di successo

Non ci sono persone di successo che non abbiano una solida morning routine. Quindi se hai una carriera che stai costruendo non arriverai dove potresti se non hai abitudini che ti supportino al meglio. Facci caso, ogni biografia di persone di successo ti racconta delle abitudini mattutine del personaggio!

 

 

Come costruire la tua Morning Routine?

Te lo insegno nell'e-book che potrai acquistare cliccando qui in basso nel mio E-Shop.

Tutti i dettagli, i trucchi e le raccomandazioni le trovi li, ma ecco per te un paio di suggerimenti da tenere a mente:

  • La morning routine è la TUA morning routine

Ci sono mille cose che puoi fare, ma la morning routine è la tua e deve funzionare per te. Replicare ciò che fanno gli altri non ti porterà molto lontano. Trovare la tua morning routine è un po’ impegnativo ma una volta fatto capirai che è unica, proprio come te.

  • Non è "una volta fatto è fatto"

Non è un diamante e non è per sempre. La morning routine si adatta alle stagione, alle esigenze e agli obiettivi. Ed è proprio saperla variare e riadattare che la rende lo strumento di successo ideale!

  • Impara a viverla con flessibilità e abbandona il perfezionismo

Quando ci sentiamo chiusi in uno schema di abitudini non flessibile, che magari in determinate circostanze non ci da più benefici abbandoniamo le routine. E questo vale anche per quella del mattino.

Restare flessibili è fondamentale: non è tutto o niente. Nell’ebook ne parliamo estensivamente e ti insegno come comprimere ed espandere la routine a seconda dei momenti che viviamo e come affrontare con resilienza quei giorni in cui la routine non va proprio secondo il verso giusto. Fatto è meglio che perfetto!

  • Ma soprattutto: non significa che ti devi svegliare alle 5 di mattina

Non siamo tutti mattinieri e non significa che ci sia un orario giusto! Anzi!

 

E tu hai una morning routine? Altrimenti ti aspetta nel mio E-shop >> Clicca qui!

Condividi questo blog nei tuoi social o magari condivi la tua morning routine e taggami @healhtybusylife così che io possa leggerti e ricondividerti!

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Tutti i Programmi

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊