Privacy Policy
organizzazione, vita organizzata

5 ragioni per cui sei disorganizzata

mindset produttività Dec 05, 2022

 

Essere organizzati non è una qualità con cui nasciamo o meno. Certo, possiamo avere una propensione o meno verso l’organizzazione, ma non si tratta di una caratteristica intrinseca quanto di una competenza che si può acquisire e che dipende estensivamente dalle condizioni ambientali in cui viviamo (e sulle quali abbiamo controllo) e dal nostro mindset. Oggi voglio quindi spiegarti le ragioni per le quali sei disorganizzata, perché sia il punto di partenza per superare gli ostacoli uno alla volta.

Se preferisci ascoltare questo articolo, è disponibile l'episodio del Podcast Healthy Busy Life:

 

La disorganizzazione è un cane che si morde la coda. Quanto più siamo disorganizzate, quanto più fatica facciamo ad organizzarci. Nonostante questo, da qualche parte bisogna pur partire e prima lo facciamo e prima potremo cominciare a vivere una vita in cui possiamo respirare, siamo leggere e in controllo.

Non sai di cosa sto parlando? Ti consiglio di leggere questo articolo, con cui voglio mostrarti come puoi creare una vita piena e realizzata in cui non sarai più stressata, sopraffatta ed ansiosa, dando spazio alla tua crescita personale con flessibilità e flow.

 

Sei una persona disorganizzata?

Perché vogliamo essere organizzate? Perché è l’unico modo in cui la nostra energia può fluire liberamente. Perché è solo così che possiamo creare spazio per le cose che ci danno gioia, creare leggerezza e flessibilità e cogliere opportunità, perché abbiamo spazio e anche fiducia in noi stesse.

Vediamo intanto quanto sei disorganizzata: quante di queste situazioni si applicano a te?

  • Ti svegli la mattina senza aver chiare quali sono le priorità della tua giornata
  • Ti crea sopraffazione aggiungere qualcosa di nuovo alla tua vita perché è già un caos e non sapresti come gestirlo, e questo ti preclude tantissime cose che potrebbero portare gioia e crescita
  • Arrivi spesso in ritardo ad appuntamenti
  • Non riesci mai a trovare nulla, le cose sembrano sparire
  • A casa mancano cose essenziali: carta igienica, shampoo o cose da mangiare!
  • Non hai mai spazio sul tuo telefono o sul tuo computer e devi costantemente liberarlo
  • I tuoi files, cartacei o elettronici, sono in disordine
  • Non riesci a gestire le scadenze adeguatamente, arrivi spesso all’ultimo, stressata e sopraffatta

Se ti ritrovi in uno o più di questi punti allora c’è un po’ di lavoro da fare, ma la buona notizia è che si può fare! Il primo step è acquisire consapevolezza su quali ostacoli rimuovere e su cosa lavorare.

Ecco allora 5 ragioni per cui sei disorganizzata:

1. Il tuo mindset

  • Sei spesso indecisa: non riesci a prendere decisioni, perché non hai la comprensione di ciò che è importante; non hai criteri chiari (probabilmente perché non hai chiara la tua visione ed i tuoi valori) che ti aiutino a prendere decisioni. Quindi le rinvii e questo ti porta a paralizzarti e a creare blocchi a catena su vari aspetti della tua vita. Alla fine, prendi la decisione per emergenza, perché è arrivata la scadenza, oppure perché non hai alternativa e spesso è una decisione subottimale che ti lascia un po’ di scontento e amarezza. Esempio: vuoi andare in vacanza, non sai quale opzione scegliere, alla fine devi ripiegare su quello che rimane disponibile.
  • Perfezionismo: hai queste aspettative irrealistiche che tutto debba essere perfetto e siccome non le riesci a realizzare o a mantenere, quantomeno non senza estremo stress e sopraffazione, invece che partire da un pezzetto alla volta ti lasci sommergere dall’ansia, diventi demotivata e lasci che il caos prenda il sopravvento. Sulle ragioni profonde del perfezionismo parlo ampiamente  in questo articolo, scoprilo cliccando qui!
  • Bisogno di validazione esterna: sei organizzata quando sai che sarai controllata da qualcuno, ma un caos nella tua vita personale. Questo cosa dice di te? Che non hai individuato la motivazione intrinseca per fare le cose, non hai fiducia in te stessa, non riesci ad auto-validare le tue scelte e quindi ricerchi conferma all’esterno. Tantissime mie clienti dichiarano di essere organizzate al lavoro ma non a casa. La nostra vita non è fatta a compartimenti stagni e se siamo disorganizzate in alcune aree della nostra vita personale questo avrà un impatto su tutto il resto. È una questione di approccio: punta ad avere in mano la tua vita a 360 gradi, solo questo creerà la condizione di benessere generalizzato a cui aspiri.

 

2. Non hai buone abitudini in generale

  • La tua identità non è legata alle abitudini di una persona organizzata: se sei organizzata o meno si vede da tante cose. Quanto più porterai avanti abitudini che supportano il tuo benessere a 360 gradi e ti permettono di costruire ordine, sistemi di supporto e fiducia in te stessa, quanto più potrai portare questo in ogni area della tua vita. Se sei una persona che si prende cura della propria salute, che ha una strategia per la propria crescita, che valorizza questi aspetti, sarà più facile per te essere organizzata. Quanto più vai allo sbaraglio e vivi la tua vita senza quella visione e quelle abitudini per supportarla, quanto più vivrai nel caos. Scarica la mia guida gratuita Vision Roadmap per cominciare a chiarirti le idee!
  • Non hai sistemi che ti facilitino la vita: fai tutto come capita e questo ovviamente crea il caos, stai costantemente in allerta con la sensazione di aver dimenticato pezzi per strada. L’idea di creare quei sistemi ti mette ansia, però, perché sei così lontana dal tuo ideale che ti sembra una missione impossibile. Invece un pezzettino alla volta si può fare, partendo da una buona pianificazione.
  • Disordine: Metti le cose in posti diversi, non hai un sistema per tenere i tuoi spazi, il tuo telefono, il tuo pc, le tue idee e cose da fare in ordine in maniera rigorosa.

 

3. Non pianifichi

Non hai una mappa che ti guidi e che ti dia ordine mentale. È questo lo strumento chiave per organizzare il tuo tempo e le tue attività: una pianificazione che ti dia chiarezza, spazio e flessibilità. Già non sei organizzata e non appena qualcosa va storto non sai più come riprenderti perché non hai un filo conduttore.

L’organizzazione è un processo che deve riguardare contemporaneamente 3 aspetti fondamentali:

  • organizzazione mentale: chiarezza su cosa vuoi realizzare, cosa è importante per te, che persona vuoi fare emergere;
  • organizzazione fisica del tuo ambiente e delle tue attività: avere un’idea di come ottimizzare il tuo ambiente e anche quali sono le cose che servono e le attività che sono importanti per te (se guardi alla tua vita ti renderai conto che tante cose non so importanti);
  • organizzazione del tempo: come puoi mettere tutto questo in movimento, così che tu possa fare progressi ma senza vivere in affanno e stressata.

Tutto questo lo insegno in Productivity Evolution, un percorso per acquisire chiarezza, energia, organizzazione e riprendere in mano la tua vita a 360 gradi.

 

4. Nella tua vita c'è troppo

  • Non sai prioritizzare: cominci troppe cose tutte insieme, oppure fai le cose come vengono senza chiederti cosa è più importante e cosa lo è meno. E ti ritrovi con una “to do list” lunghissima.
  • Non sai delegare: pensi di dover e saper fare tutto solo tu.
  • Fai fatica a lasciare andare: non riesci a lasciare oggetti, impegni, non riesci a dire di no a proposte. Organizzare significa anche lasciare andare e creare spazio. Non puoi essere organizzata e vivere una vita equilibrata se non hai spazio di manovra. La vita ha imprevisti e ostacoli che compromettono necessariamente la tua organizzazione e se non hai spazio tutto salta.

 

5. Mancanza di focus

Sei distratta e nella tua testa c’è il caos più completo, che poi si rispecchia in tutta la tua vita. Quanto più sei disorganizzata, quanto meno focus riesci ad avere e viceversa. Insomma, è necessario lavorare su entrambe le cose per poter districare questa matassa ed attivare un circolo virtuoso di cambiamento nella giusta direzione.

 

C’è una cosa che voglio precisare e ribadire: organizzazione non è rigidità, non è qualcosa che hai o non hai, non è qualcosa di impossibile da costruire. Non è nemmeno qualcosa di standard, ma qualcosa che puoi costruire su misura di te, in base alla tua personalità, le tue esigenze ed i tuoi obiettivi.

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊