Privacy Policy
come raggiungere gli obiettivi, obiettivi e produttività

Come raggiungere gli obiettivi prefissati: tutto comincia da qui

crescita personale mindset produttività Feb 03, 2023

Quando parliamo di grandi obiettivi e visione per il nostro futuro, ci sembra sempre di approcciarci ad una cosa astratta. Spesso fatichiamo innanzitutto a trovare i nostri obiettivi nella vita, ma anche se li abbiamo identificati e siamo sicuri di che direzione vogliamo dare alla nostra vita, poi come la realizziamo?

In questo articolo ti spiego da dove cominciare per definire i tuoi obiettivi, senza paura di osare e senza pensieri limitanti, e come finalmente metterti in moto per raggiungerli. 

Come sempre, puoi ascoltare questo contenuto anche sul Podcast Healthy Busy Life:

 

Se sei qui significa che già hai fatto un grande passo avanti nella consapevolezza di te stessa e del tuo percorso di crescita ed evoluzione. Per fare un salto verso il tuo futuro e la tua visione ideale, scopri il programma Productivity Evolution qui sotto:

 

Come trovare i propri obiettivi nella vita?

Trovare i propri obiettivi nella vita può sembrare un esercizio arduo e astratto, ma è al cuore del cambiamento che stai provando a portare avanti e magari stai facendo fatica a farlo proprio perché non hai chiarezza della direzione e della strategia per arrivarci.

La nostra visione racchiude proprio questo: è una mappa, una bussola, una direzione. Come faccio a sapere cosa voglio fare nella vita? Inizia spezzando il problema in queste domande:

  • Cosa voglio realizzare (obiettivi)
  • Chi voglio essere (identità)
  • Come voglio sentirmi nelle mie giornate e gestire il mio tempo e le mie energie (emozioni e produttività)

Sulla base di queste, ti consiglio intanto di partire dal mio mini corso gratuito Vision Roadmap così che tu possa cominciare ad abbozzarla in modo concreto e con una guida, così non ti arrenderai di nuovo davanti a un foglio bianco e deciderai, ancora una volta, di ignorare la questione.

 

Perché non si raggiungono gli obiettivi?

Se invece ce l’hai chiara ma non senti di fare passi avanti per realizzarla e non sai come nel concreto portarla nella tua vita, è perché:

  • Hai alcune resistenze
  • Ti mancano degli strumenti e il giusto approccio

Partiamo dalle resistenze che puoi avere. Vediamo se qualcuna di queste è rilevante per te:

  • Non hai fiducia in te stessa e nelle tue capacità: non pensi di avere le capacità, la personalità, le skills, il giusto network. Pensi di non poter seguire il tuo intuito, perché sei vittima delle tue circostanze. Ma se il tuo intituito te lo sta dicendo, vuol dire che dentro di te, inconsciamente, sai che quell’obiettivo lo puoi realizzare! Altrimenti non riusciresti nemmeno a visualizzarla. Le capacità e la fiducia non le hai in partenza, ma le costruirai nel cammino.
  • Pensi che l’obiettivo sia troppo lontano dalla tua vita di adesso e ti senti sopraffatta: il problema è che vuoi tutto subito e ti focalizzi sul risultato, ma basterebbe abbracciare il percorso per risolvere questo blocco! Concentrati sul cammino, che è la tua vita. Decidi che ogni giorno vuoi vivere con positività, accogliendo le sfide e guardando avanti. Cerca di non farti bloccare dagli sbagli, inevitabili, ma decidi di imparare dai tuoi errori e andare avanti.
  • Pensi di avere delle costrizioni immutabili che sono fuori dal tuo controllo: ciò accade perché non ti assumi veramente la responsabilità della tua vita e affidi la tua felicità, equilibrio e realizzazione agli altri; tutto si può cambiare, ma ci vuole tempo e pazienza. Certamente non potrai cambiare tutte le situazioni e tutte le persone che ti fanno sentire “incatenata” , ma puoi cambiare il modo in cui tu affronti le situazioni e decidere di lasciar andare alcune persone nella tua vita.

Queste resistenze vanno superate, ed è prevalentemente una questione di mindset che si coltiva lavorando su noi stesse con un percorso continuo di crescita personale.

 

Come riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati: comincia da qui

Una volta identificate e superate queste resistenze, da dove cominciare?

Oggi voglio focalizzarmi soprattutto su questo aspetto: Come voglio sentirmi nelle mie giornate e gestire il mio tempo e le mie energie?

A cosa serve? Serve perché è possibile ricreare la nostra visione nella nostra quotidianità molto prima che possiamo vedere  risultati grandi (obiettivi) che abbiamo identificato.

Perché pensiamo di dover partire dalle cose grandi, quando al verità è che dobbiamo partire proprio dal basso. Questo è alla base del mio percorso Productivity Evolutionche ti insegnerà come portare progresso ed evoluzione nella tua vita, ma con equilibrio, così che tu possa portare avanti, in maniera sana e sostenibile, tutti I tuoi obiettivi personali e professionali e crescere in ogni area della tua vita.

Ecco gli step da seguire:

  1. Portare la tua visione nella tua vita parte dal comprendere cosa dovrebbe avere spazio nella tua vita e cosa invece andrebbe eliminato o delegato. Queste cose non sono per noi importanti o prioritarie.
  2. Poi si procede con la comprensione di come fare le cose diversamente. Supponiamo che nella mia visione mi vedo come una persona organizzata, equilibrata e serena. Mi sento sempre sopraffatta e mi sembra di perdere pezzi per strada? Cosa dovrei cambiare nel modo in cui organizzo le mie giornate? Mi sento sempre stanca? Cosa devo cambiare nel ritmo delle mie giornate e come posso migliorare la mia pianificazione così che possa vivere la mia vita con più equilibrio? Mi faccio affossare dai mille imprevisti? Cosa posso fare per poter vivere con più flessibilità la mia pianificazione, riprogrammare e vivere con più serenità le cose che non vanno?
  3. Poi una volta creato quello spazio, comprendere come riempirlo. Quali sono gli obiettivi importanti che vediamo nella nostra visione? Anche se si tratta di obiettivi grandi, qual è il next step, la più piccola cosa che posso fare per cominciare a lavorare su quegli obiettivi?

Ecco qualche esempio: 

  • Voglio essere una persona sportiva e sana: quali piccole abitudini posso cominciare ad implementare per forgiare quell’identità e diventare quella persona?
  • Voglio essere presente e connessa nelle mie relazioni: Cosa posso fare per creare le condizioni che mi permettano di essere presente, per esempio, quando sono con i miei bimbi o il mio compagno,  invece che sentirmi sopraffatta dalle mille cose che non sono ancora riuscita a fare? Voglio essere più presente al lavoro e produttiva, entrare nel flow di ciò che sto facendo così non devo lavorare over time? Cosa posso fare per creare le condizioni per performare al meglio in quel caso?

 

 

Come portare avanti gli obiettivi: il segreto è nella quotidianità

Insomma, quando pensiamo al futuro e a come avere successo nella vita, pensiamo spesso di dover lavorare su obiettivi grandi, e questo ci blocca proprio all’incipit.

Non mi fraintendere, io penso che la tua visione debba includere obiettivi grandi, deve essere una visione grandiosa, la visione di te stessa all’ennesima potenza; una visione che ad ascoltarla, dovrebbe farti ridere da quanto possa sembrare irrealizzabile.

Ma spesso quando partiamo proprio dall’idea di quegli obiettivi troppo grandi, veniamo bloccate dalle mille paure, legittime, e credenze limitanti. Dal nostro critico interiore che ci dice: “Che ci proviamo a fare? Tanto non succederà mai”. Ci scoraggiamo e ci togliamo la possibilità di portare miglioramento nella nostra vita.

Costruire la tua visione non è una rivoluzione. Non succede dall’oggi al domani e non succede partendo da grandi decisioni. Perché anche quelle decisioni sono fatte di tante piccole scelte, giorno dopo giorno.

Ti faccio un esempio che riguarda molte mie clienti: Se vuoi cambiare lavoro e fare una transizione professionale, non lasci il tuo lavoro domani e poi ti imbarchi in qualcosa che ancora non hai nemmeno chiaro cosa sia. Cominciamo con il riservarci 30 minuti al giorno per riflettere ed analizzare quale nuovo lavoro vogliamo; cominciamo con il lavorare sul nostro mindset, lavorando sulla nostra crescita personale ogni giorno, magari con il Journaling o un percorso strutturato, per coltivare il coraggio di prendere alla fine quella decisione importante; cominciamo con lo stabilire abitudini sane, perché sappiamo che la persona della nostra visione, quella che sarà in grado di portare avanti quella transizione con coraggio, ha bisogno di equilibrio e benessere.

Non possiamo portare avanti cambiamenti importanti se non andiamo prima a creare le condizioni per poter fare quelle transizioni; se prima non comprendiamo come gestire il nostro tempo, come allocare la nostra energia e dove focalizzare la nostra attenzione. Se non comprendiamo come creare spazio, ripulendo la nostra quotidianità dalle cose che la ingombrano. Se non abbiamo chiaro quali sono le cose importanti e non impariamo come prioritizzarle così da proteggerle con boundaries adeguati.

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊