Privacy Policy
creare un business da zero, avvia la tua attività, come creare un business di successo

3 ingredienti per creare o far crescere il tuo business

Jul 17, 2023

E’ un pò che ci stai pensando, quella idea non ti abbandona e il tuo intuito ti dice di seguirla ma hai mille perplessità e non sai bene da dove cominciare. Oppure quella idea l’hai già trasformata in un business ma non riesci a farlo crescere in maniera profittevole e sostenibile.

Sono imprenditrice e conosco bene per esperienza personale lo stato d’animo in cui tu trovi e le difficoltà pratiche che puoi trovare sulla tua strada. Per questo desidero condividere con te tutto quello che ho imparato in questi anni in cui ho creato e portato avanti il mio business da zero. Se vuoi sapere di più sulla mia storia ed ascoltare il mio percorso di transizione professionale raccontato da me, ascolta direttamente qui sotto l'Episodio n.17 del Podcast di HBL.

 

 

Avere un prorio business è sicuramente una occasione per vivere con intenzionalità e uno strumento per creare una vita su misura ed esprimere i propri talenti, passioni e il proprio potenziale. Tuttavia può rischiare di diventare una gabbia se non lo si costruisce ed approccia nel modo giusto. 

Ho vissuto momenti di burnout, dove il mio business assorbiva tutto il mio tempo e le mie energie; ero esausta poco presente con me stessa e nelle mie relazioni significative. Per questo è fondamentale costruire un business che non sia solo di successo, ma soprattutto sostenibile, cosi che ci si possa esprimere al massimo senza però sacrificare tutto il resto.

Trasformare una intuizione in qualcosa di concreto, profittevole e sostenibile partendo da zero è assolutamente possibile, ma solo se acquisiamo questi 3 elementi fondamentali.

Vediamoli insieme.

 

 1.Visione e Missione

 

Come puoi avviare un business se non hai una visione di come vorresti fosse? Alcuni potrebbero volere un business in aggiunta ad un lavoro primario, per  portare significato e purpose nella propria vita; altri potebbero volerne fare invece la loro attività primaria; le possibilità sono infinite ed avdre una visione è indispensabile, non solo per creare un business da zero ma in generale per vivere una vita più consapevole ed intenzionale.

Per questo dovresti farti una serie di domande mirate a chiarirti le idee: Cosa vuoi che questo progetto rappresenti per te? Che ruolo ha nella tua vita? Un business è una sfida e, a dirla tutta, una visione è necessaria ma nemmeno sufficiente. E’ necessario connettersi a qualcosa di ancora più profondo ed elevato; hai bisogno di una missione. Perché vuoi portare avanti questo business? Che impatto vuoi creare con quello che offrirai? Che persona vuoi diventare nel portare avanti questo progetto?

Un business ti mette davanti tantissime sfide e richiede di uscire costantemente dalla zona di comfort in cui siamo abituati a sentirci al sicuro. Ma non spaventarti! Questa è una grande opportunità per crescere!

Tuttavia, devi sentirti davvero motivato. L’idea che vuoi realizzare nel concreto deve appassionarti, accendere il tuo entusiasmo, caricarti di energia, altrimenti le probabilità di successo saranno basse. E questo non vuol dire che ne amerai ogni aspetto operativo; ma sapere che ogni passo è funzionale alla realizzazioe della tua visione/missione, ti permetterà di affrontarli con più positività finché non sarai pronta per delegarli a qualcun altro.

Se il tuo business non ti appassiona e non è legato a quella missione più grande, nei numerosi momenti sfidanti che dovrai affrontare, non avrai la giusta motivazione su cui fare leva per rimboccarti le maniche e trovare le soluzioni creative ed alternative che ti serviranno per continuare a crescere e a consolidare la tua attività.

Avere una missione non significa voler cambiare il mondo: ma con il tuo business vuoi certamente cambiare la tua vita e quella delle persone che servi. Anche se fossero solo una manciata - con il tuo business puoi creare impatto.

E’ molto importante che il tuo business si leghi alla tua identità ideale e al tipo di vita che tu vorresti vivere. Sarà lo strumento per poter esprimere la versione più autentica di te stessa. Costruendolo da zero potrai renderlo tuo al 100%, un vestito che ti stia perfettamente, ma non per quello che gli altri vogliono, ma per quello che tu veramente sei e che, proprio attraverso il tuo business, puoi cominciare ad esprimere.

Se manca questo allineamento, il business tornerà ad essere un lavoro come un altro, ma solo più sfidante e faticoso e quindi lo mollerai presto.

 

2. Progettazione, Strategia e Sistemi

 

Anche quando abbiamo chiara la nostra visione e la nostra missione, e siamo in allineamento con il progetto, quel business rimarrà un semplice sogno oppure, se lo abbiamo comunque fatto partire, morirà presto se non è supportato da una strategia, da una progettazione, da una pianificazione e da sistemi adeguati.

Adeguati rispetto a cosa?

  • Rispetto alla vita che tu vuoi vivere - è l’unico modo per renderlo sostenibile. Se hai iniziato la tua attività per avere più spazio e flessibilità e poi ti ritrovi a lavorare 60 ore a settimana perché non hai la pianificazione e i sistemi adeguati a supporto, mollerai e lo vivrai come un fallimento.
  • Rispetto ai tuoi valori – Se non progetti in un modo che ti permetta di vivere seguendo i tuoi valori, il tuo business non avrà vita lunga.
  • Rispetto a quanto vuoi crescere e guadagnare - perché certamente un business non lo iniziamo con l’aspettativa di guadagnare nel breve periodo, ma dobbiamo puntare a guadagnare nel medio e lungo termine. Quanto? Beh, questo dipende da te, dalla tua visione e dai tuoi obiettivi.

 

Questo richiede:

  • Avere chiari quali siano gli obiettivi strategici in ogni dato momento. Dal punto in cui ti trovi ora, come arrivi al livello successivo? Come devi indirizzare le tue risorse (tempo ed energia) così da non disperderle ma crescere strategicamente?
  • Avere un piano per scalare, ovvero crescere il tuo business al livello che vuoi tu. E questo può voler dire scegliere un prodotto o un servizio o rinunciare ad un altro perché non ti garantiscono quella crescita;
  • Avere una pianificazione che ti permetta, ogni settimana di fare progressi nella direzione dei tuoi obiettivi strategici del momento – senza questa pianificazione verrai risucchiata dall’operatività delle cose urgenti e finirai per rimanere con frustrazione dove ti trovi, lavorando tantissimo, ma senza crescere adeguatamente. Questo ti porta al burnout e anche a perdere la motivazione a continuare.
  • Creare sistemi e processi che ti permettano di creare abbastanza spazio per te e per lavorare sulle componenti strategiche del tuo business: quanti imprenditori ho visto (partendo da me all’inizio) disperdere tempo ed energia per mancanza di processi e sistemi che permettessero di fare la stessa cosa in maniera più efficiente ed efficace, investendo le minori risorse possibili! Così come nella nostra vita personale implementiamo abitudini a supporto del nostro benessere e della nostra crescita, lo stesso dobbiamo fare nel nostro business.
  • La strategia deve essere costantemente rivistata ed aggiornata – il business, così come la nostra vita, è una creatura in evoluzione. Non iniziamo avendo tutte le risposte. Partiamo da un’intuizione che sviluppiamo con le migliori informazioni possibili che abbiamo al momento, ma poi dobbiamo continuare a fare check-in con noi stesse per capire se stiamo andando nella direzione giusta (allineata con la nostra visione di business, identità, valori, modo in cui vogliamo vivere, ecc.) oppure dobbiamo aggiustare il tiro.      

 

 

 

3Mindset

 

Questo è il più importante elemento per avviare e far crescere un business sostenibile e di successo partendo da zero. Motivo per il quale supporto personalmente, nel mio ruolo di mindset e high-performance coach, molte imprenditrici che desideranno far partire, ottimizzare e crescere il loro business.

Puoi avere tutti gli strumenti del mondo ma senza sviluppare e continuare a coltivare il tuo mindset imprenditoriale, non hai chance di sopravvivenza. E questo sarà un peccato, perché se quell’intuizione iniziale era giusta, perderai l’opportunità di creare quell’impatto perché non avrai lavorato sul creare le condizioni mentali per poterlo far fiorire.

 

PERCHÉ È INDISPENSABILE COLTIVARE UN MINDSET IMPRENDITORIALE?

  • Per gestire la paura di fallire. La paura di fallire ti trattiene dal prendere le decisioni audaci che ti servono per dare vita o far crescere il tuo business. "Non ha successo chi non sbaglia mai; ha successo chi ha la perseveranza di continuare nonostante i fallimenti" e questa è una delle cose più difficili da fare.
  • Per allontanare il tuo critico interiore, che nei momenti di maggior tensione ti ripeterà che non sei tagliata per questo e che hai commesso un errore. Se non coltivi un mindset che ti permette di fare leva sulla tua motivazione intrinseca a sui tuoi perché, darai ascolto a quella voce e mollerai.
  • Per sostenere la pressione a focalizzarti sul risultato e a ottenere tutto subito, invece che affrontare ogni tappa con paienza e fiducia, guardando al generale anziché al particolare. Solo coltivando un mindset imprenditoriale riuscirai a vivere questo momento per quello che è: un percorso di sfide, resilienza e perseveranza che ti porterà un livello di realizzazione che poche altre esperienze nella vita possono fornirti.
  • Per non farti condizionare dal giudizio altrui. Se ti fai bloccare da quello che pensano gli altri o se continui a paragonarti  agli altri senza sentirti mai abbastanza, non sceglierai secondo la tua visione e i tuoi valori e punterai sempre a qualcosa di più sicuro e conservatore solo perché gli atlri farebbero così o si aspettano ch etu agisca in questo modo.
  • Per gestire l’ansia che deriva dal rischio di insuccesso o da un guadagno non immediato.
  • Per approcciare la fase inziale di questo percorso con curiosità:  coltivare un beginner’s mindset, ovvero il mindset di chi si mette costantemente in situzioni nuove, che non conosce, in cui sa che deve imparare, sperimentare, sbagliare per poter andare al livello successivo, consente di vivere con più serenità e meno frustrazione quei momenti in cui non sappiamo ancora fare qualcosa e in cui non abbiamo ancora le conoscenze di cui abbiamo bisogno.

Su tutti questi aspetti puoi assolutamente lavorare!  E se vuoi farlo con il mio aiuto Business Lab è il programma che fa per te. SI tratta un percorso che ti accompagna per un intero anno, dalla ideazione del tuo business al suo avvio, lavorando su mindset, programmazione strategica, pianificazione e che, anche con il supporto di professioniste esterne, ti offrirà tutti gli strumenti tecnici e le strategie per rendere la tua idea una realtà sostenibile, profittevole e di successo.

 

 

 

 

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊