Privacy Policy

A cosa serve un coach: 7 vantaggi di averne uno

Mar 22, 2023

 

Ti sei mai chiesta cosa significhi rivolgersi ad un coach e in che modo possa esserci di aiuto per portare ordine, equilibrio e cambiamento nella nostra vita?

Continua a leggere per avere le risposte che cerchi.

Scoprirai quanto sia importante avere al tuo fianco una guida che ti supporti nel viaggio allo scoperta di te stessa e del tuo potenziale inespresso e ascolterai la mia testimonianza personale su quanto siano cambiate le donne che ho il piacere di accompagnare con il mio percorso di coaching e quanto io stessa sia evoluta grazie al supporto della mia coach.

Perché si, tutti, abbiamo bisogno di un coach nella nostra vita!

In questo episodio del podcast ti racconto la mia personale esperienza con la mia coach!

 

 

 

Che cos’è un percorso di coaching

 

Ognuno di noi per natura vive in una condizione di continuo movimento Non siamo mai veramente fermi e anche quando ci sentiamo bloccati  in realtà stiamo scegliendo quale strada percorrere, se quella che ci porterà avanti o quella che ci farà tornare indietro. Gran parte della decisione che prenderemo dipenderà da quanta consapevolezza di noi stessi abbiamo acquisito durante il nostro personale cammino di crescita. 

Ed è proprio qui che avere un coach ci viene in aiuto!

Avere un coach significa infatti poter contare su una guida, non essere soli quando scegliamo di uscire dalla nostra area di confort per provare ad essere la migliore versione di noi stessi e realizzare i nostri desideri.

Se senti che è arrivato il momento di passare al livello successivo e vuoi sapere di più sui miei programmi, clicca qui 

 

 

Perché anche io, che sono una coach, ho un coach.

 

Eh sì, hai letto bene: anche io ho una coach! Ti sembra strano? E invece è del tutto normale.

La motivazione a raggiungere il nostro potenziale da sola non basta a realizzare l’evoluzione a cui aspiriamo. In generale, se abbiamo voglia di portare avanti un percorso di cambiamento positivo , se vogliamo apportare miglioramenti significativi nella nostra vita e vogliamo  cambiare la percezione che abbiamo di noi stesse può essere molto difficile farlo da soli. E questo vale per tutti. Io, infatti, credo fortemente che chiunque si trovi in un ruolo di supporto verso altre persone, che sia un coach, un educatore, un formatore, un terapeuta, non possa fare a meno di avere a sua volta una figura di supporto alle spalle.

 

 

Perché ho sentito il bisogno di avere una coach

 

Io ho cominciato il mio percorso di coaching ormai 2 anni fa quando ho sentito il bisogno di un supporto più concreto e strutturato. Ero arrivata ad un punto del mio percorso in cui ero al bordo, al limite. Il passo successivo richiedeva un bel salto e mi sono resa conto che non avrei potuto farla da sola. Avevo bisogno di espandere il mio mindset, acquisire nuove prospettive, aprire la mia mente e coltivare fiducia in me stessa e nel mio potenziale di cambiare ad un livello più elevato. 

Se anche tu vuoi compiere un primo ma significativo passo nel tuo cammino di crescita personale e nella creazione della tua visione il  mini-corso gratuito Vision Road Map è quello che fa per te.

 

 

In che modo avere un coach ti aiuta

 

Un coach non ti dice quello che devi fare. Ma ti pone domande che ti spingono a trovare dentro di te le risposte che solo tu puoi avere. Nessuno è più esperto di te stessa che te stessa. Anche se non siamo abituati a pensarla così. Viviamo una vita intera seguendo le opinioni e le convinzioni degli altri relativamente alle nostre scelte e a ciò che è più giusto per noi. Siamo talmente poco consapevoli di noi stesse da essere abituate a ricercare le risposte per la nostra vita all’esterno. Crediamo cose di noi che non sono vere e che non descrivono chi saremmo autenticamente se ci dessimo l’opportunità di conoscerci. 

Bizzarro no? Ma pensaci, non è quello che stai facendo pure tu? Ci ho scritto anche un post, leggi qui 

In un percorso di coaching trovi le tue risposte, comprendi quali sono I tuoi desideri, cosa ti accende ed entusiasma e ti muovi verso direzioni nuove. Coltivando fiducia in te stessa e coraggio , porti avanti obiettivi che non erano nemmeno nel tuo radar; passo dopo passo, crei allineamento e momentum nella tua vita.

 

7 vantaggi di avere un coach

 

Mettere ordine nella nostra quotidianità e creare spazio per noi stesse dovrebbe essere una priorità se davvero vogliamo esprimerci al massimo e creare impatto. E' un percorso che avviene per piccoli passi, ricco di transizioni, scoperte e cambiamenti positivi. Può spaventare certo, ma con l'aiuto concreto di un coach non saremo soli mentre riprendiamo in mano la nostra vita.

A seguire troverai 7 benefici che un percorso di coaching può regalarti. Ce ne sono molti di più e ti invito a scoprirli personalmente.

  1. Ci sono credenze e shift di mindset che solo un professionista può aiutarti a identificare. E non perché tu non sia abbastanza capace o per mancanza di dedizione, ma perché senza i tools adatti certi punti di vista semplicemente ci sfuggono fino a che qualcuno non ce li mette di fronte
  2. Acquisisci gli strumenti per affrontare in maniera costruttiva conversazioni difficili all’interno delle tue relazioni. Questa abilità ti sarà utile per sciogliere nodi che non non ti permettono di connettermi ad un livello profondo con le persone che ami.
  3. Ottieni chiarezza e focus nei tuoi obiettivi e impari a prioritizzare. Riconoscere le cose importanti da quelle che non lo sono è fondamentale per non sentirti sovraccaricata ed evitare folli periodi di burn out. Fai tuo il mio mantra "Posso avere tutto, ma con equilibrio".
  4. Apprendi come rimuovere il senso di inadeguatezza e la paura del fallimento che accompagnano ogni grande idea e avventura ma che, se non adeguatamente gestiti, ti terranno ancorata dove sei quando investi potresti spiccare il volo.
  5. Sviluppi disciplina e la capacità di riprendere il focus sul tuo benessere. L’energia è un elemento potente ed avere qualcuno che ti insegna ad incanalarla è prezioso. 
  6. Impari a costruire una routine su misura per te senza sentirti sopraffatta o soffocata dagli impegni e costruirai un ritmo di vita fluido, senza accelerate o frenate improvvise.
  7. Acquisisci fiducia in te stessa e nella possibilità di realizzare il futuro che vorresti. Non solo, scoprirai cose di te che nemmeno immaginavi e che ti porteranno verso direzioni che non avresti mai pensato di poter percorrere.

 

Se anche tu vuoi rimetterti al centro e vuoi creare un nuovo mindset che ti vede protagonista della tua vita investi su te stessa. E' il regalo più bello che tu possa farti! Conoscerci, capire cosa vogliamo, ci aiuta a vivere una vita libera, leggera e piena di significato.

 

.

 

 

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊