Privacy Policy
mantenere le buone abitudini in vacanza, portare le buone abitudini in vacanza, routine

7 tips per mantenere le buone abitudini in vacanza

Aug 16, 2023

Sei prossima a goderti le tue meritate vacanze estive? Scommetto che conti i giorni! Anche io!

Scommetto però anche che, oltre all'entusiasmo di avere finalmente un break dal lavoro e dai doveri quotidiani, percepisci una sorta di ansia che tutto ciò per cui hai lavorato durante l’anno, ovvero le tue buone abitudini, i tuoi rituali, le piccole grandi conquiste dei mesi passati, possano andare perse.

Se è così sei nel posto giusto!

In questo articolo condividerò con te 7 consigli per vivere le tue meritate vacanze senza il timore di perdere i traguardi che hai raggiunto! In vacanza, infatti, non solo possiamo mantenere le nostre routines, ma possiamo addirittura trovarne delle nuove da portare nella nostra quotidianità! 

Sei pronta a goderti finalmente i tuoi giorni off senza paure né apprensioni? Allora, continua a leggere!

 

Viaggiare può voler dire per alcuni smettere di vivere con il pilota automatico e uscire per un po’ da quell’area di comfort che sono le nostre routines, anche quando sono routines sane. Questo, in alcuni casi, può significare prepararci alle nostre vacanze  e viverle in maniera stressante e negativa. La sensazione che ci pervade è di non riuscire a portare avanti tutti quei rituali che ci fanno stare bene e di finire per tornare a casa più stanche di quando siamo partite.

Questo capita perché spesso influenzati dalla mentalità limitante del “tutto o niente”, che ci vede passare da un estremo all’altro quando invece potremmo riadattare le nostre abitudini alle nuove circostanze e portare avanti quel minimo che ci permetterebbe comunque di restare connesse con il nostro benessere a 360 gradi.

C’è molto che possiamo fare per prevenire questa dinamica negativa e per vivere le vacanze come un momento meritato di self-care. 

Se vuoi ascoltare questo articolo in formato audio, puoi farlo sul Podcast Healthy Busy Life, cliccando qui sotto:

 

 

7 tips per portare le buone abitudini in vacanza

 

  1. Rivedi le tue aspettative

Non sei a casa, non stai vivendo la tua vita di tutti i giorni, non è necessario portare avanti tutte le tue routines di sempre. Forse nella tua quotidianità sei abituata a fare journaling, ad allenarti, a mangiare in un certo modo, a studiare o a leggere e tutto funziona perché hai costruito (magari seguendo uno dei miei programmi) una pianificazione che ti permette di conciliare il tuo self-care con la famiglia e con il lavoro. Ora però sei in vacanza e pensare solo di replicare la tua routine altrove potrebbe limitare il tipo di esperienze che farai in vacanza e che, come vedremo in un punto successivo, sono altrettanto importanti.

 

  1. Pianifica

Rivedere le tue aspettative non significa mollare del tutto l’idea di avere delle routines, anche se questo è quello che spesso succede. Andare in vacanza non significa perdere ogni buona abitidine conquistata durante l’anno, per le quali sicuramente abbiamo anche faticato molto, soprattutto quando sappiamo che farlo ci porterebbe in uno stato di stanchezza, sopraffazione e disagio al nostro ritorno. Dedicati del tempo, prima della partenza, per individuare quali, tra le tue routines quotidiane, puoi portare in vacanza con te, magari in una modalità riadattata o ridotta. L’importante è che rappresentino per te una fonte di benessere fisico e mentale e ti aiutino a vivere meglio il momneto del rientro.

 

  1. Sii flessibile

Vorresti fare workout, ma sai già che non riuscirai a farlo tutti i giorni, o non ne sei sicura?! Perché non sai se avrai lo spazio fisico sufficiente per allenarti o l’attrezzatura che abitualmente usi? Non preoccuparti! Cerca di sostituire questa attività con una affine, giusto per mantenere la connessione con quella abitudine. Potresti addirittura trovare delle nuove passioni! Le routines devono essere al nostro servizio e non il contrario. Non ti irrigidire e fai quello che ha senso fare in quella circostanza!

 

  1. Comprendi come funzioni neurologicamente

Un aspetto essenziale per il successo delle nostre routines è la stabilità dell’ambiente, delle condizioni e degli stimoli che guidano quelle azioni che col tempo diventano semi-automatiche. Quando non abbiamo tutti quei punti di riferimento, perché siamo in un ambiente diverso, con orari differenti e ci vengono a mancare gli indizi temporali e visivi a cui siamo abituate, è normale non riuscire automaticamente a portare avanti le routines di sempre. Dobbiamo piuttosto lavorare con intenzionalità e motivazione per creare dei rituali alternativi che si adattino alle nuove circostanze.

 

  1. Organizzati

Se hai routines che vorresti portare avanti, decidi a priori, ma con flessibilità, quali. Magari vuoi prenderti un albergo con la palestra? O una casa vicino alla spiaggia così che tu possa andare a fare delle passeggiate? O una casa in cui hai spazio per isolarti e fare un po ' di auto ascolto e riflessione? Capisci cosa è importante e pianifica così che tu possa creare le condizioni che ti servono per attuare quelle routines.

 

  1. Vivi la vacanza come un'opportunità

Chiediti: cosa posso fare di nuovo e diverso che non riesco a fare di solito? Sblocca la tua energia e la tua creatività per esplorare i tuoi interessi. Utilizza la vacanza come un’occasione per sperimentare, per uscire dalla tua area di comfort con rituali a cui solitamente non ti dedichi: potresti provare la meditazione, oppure sport in cui non ti sei mai cimentata, o ancora potresti inserire ingredienti inediti nella tua alimentazione, fare journaling e così via (se non conosci ancora il potere e i benefici del journaling, ti consiglio di prenderti un minuto per esplorare il mio corso di Journaling)Buttarti in esperienze nuove può instillare in te il seme di un cambiamento grande e pervasivo, e che puoi portare a casa con te.

 

  1. Goditi il momento

Facciamo così fatica ad essere presenti, eppure l’unico modo di goderci il momento e la vacanza è quello di assaporare il qui ed ora. Non vivere la vacanza come una serie infinita di obiettivi e to-dos da fare. Lascia spazio alla spontaneità, anche se viaggi con altre persone o con i bimbi. Vedi dove ti portano le cose. L’importante non è quante cose vedi o fai, ma come ti senti in quel momento e la sensazione rigenerativa che sarai in grado di portarti con te a vacanza finita.

 

Molte delle strategie e delle considerazioni che ho condiviso con te potrai trovarle in maniera più approfondita e strutturata nel mio programma Productivity Evolution, il programma che ti insegna come organizzare la tua vita, gestire il tuo tempo e prioritizzare. 

 

 

 

Le migliori routine da portare in vacanza

Vediamo insieme quali sono alcune tra le abitudini buone che possiamo portare in vacanza con noi, sempre nell’attica di mantenere un approccio flessibile e che ci porti benessere.

 

Workout

  • Come dicevamo anche sopra, scegli un albergo che abbia la palestra o un luogo che ti permetta di fare attività fisica all’aria aperta e che sia facilmente accessibile;
  • Assicurati di mettere in valigia i vestiti da workout, scarpette e magari, se sai che non puoi avere accesso ad un palestra, metti in valigia alcuni bande elastiche o sliders (dischetti scorrevoli) che non pesano o occupano spazio nel bagaglio. Scaricati un app sul tuo telefono o salva alcuni video su youtube et voila!
  • Decidi quante volte a settimana ritieni realistico fare workout, ma poi riservati la possibilità di aggiustare il tiro quando sei lì. In fin dei conti è pur sempre la tua vacanza!

 

Alimentazione

  • Se viaggi in un posto nuovo o comunque diverso da dove vivi sempre, non puoi non goderti il cibo locale! E puoi farlo mantenendo la moderazione e gli accorgimenti che solitamente utilizzi. E’ tutto una questione di balance! Uno “sgarro” non compromette il tuo percorso; ricordati: non è mai “tutto o niente”. Potresti individuare quali pasti continuare a fare in maniera bilanciata così da mantenere un buon livello di energia e salute intestinale durante la vacanza, e quali invece concederti. Questo ti aiuterà anche a goderti quel momenot come una vera coccola.
  • La vacanza può veramente diventare un’opportunità per mangiare in maniera mindful, nel senso di godersi appieno l’esperienza del cibo, dopo che veniamo da una realtà nella quale tendiamo a mangiare di fretta, a volte davanti ad un computer o in piedi.    

Sonno

  • E’ vero che visitiamo un posto nuovo e siamo entusiaste di vedere tutto, ma ti chiedo: dobbiamo vedere tutto? Dobbiamo fare tutto? Usciamo dalla mentalità FOMO (Fear Of Missing Out ovvero la paura di essere esclusi) e rilassiamoci. Sì, magari non torneremo più in quel posto, ma non vogliamo neanche averne un brutto ricordo! Mantenere equilibrio signfica anche dare al riposo il giusto spazio.

 

Creare delle nuove routines o adattare quelle che già abbiamo alle nuove circostanze è importantate per non sentirci disconnesse e restare allineate alla nostra visione e fedeli alla versione di noi stesse che vogliamo essere. Le vacanze dovrebbero essere una occasione per ricaricare le batterie, fare il pieno di emozioni positive e tornare alla nostra quotidianità con motivazione ed energia. Per questo è utile mantenere una sorta di continuum tra la vita che facciamo tutti i giorni e quella che faremo in vacanza, in modo da non perdere mai di vista la direzione nella quale abbiamo deciso di muoverci. Questo è particolarmente importante se ci capita di viaggiare spesso per lavoro e a questo proprosito è davvero efficace creare delle routines più strutturate che riguardano proprio, le tre abitudine menzionate sopra: l’allenamento fisico, l’alimentazione e il riposo.

 

 

Quando visiti la famiglia per le vacanze

 

Infine voglio parlarti di una situazione specifica che ha a che fare con il viaggiare e che potrebbero riguardarti: visitare la famiglia per le vacanze.

Questa situazione è particolarmente challenging perché, non solo sei fuori casa e fuori dalla tua routine, ma ti ritrovi spesso a doverti adattare alle routines di altri.

Cosa puoi fare in questo caso:

  • Chiarisci le routines che vorresti portare avanti quando sei in vacanza e comunicale alle persone con le quali condividerai il tuo tempo (che siano i tuoi genitori, i tuoi amici, familiari, ecc.). Comunicare apertamente le tue intenzioni ridimensiona e ridefinisce le aspettative generali rendendole più aderenti a quello che effettivamente succederà.  
  • Preparati a vivere questa esperienza con flessibilità ed empatia: non andrà tutto necessariamente come prevedi, ma va bene così! Quando non vediamo la nostra famiglia spesso o per lunghi periodi, si fa largo in noi, e anche in loro, l’idea di non dover sprecare nemmeno un briciolo del tempo che si ha a disposizione per trascorrerlo insieme; sentiamo di dover essere presenti sempre visto che abbiamo l’occasione per esserlo. In queste situazioni ritagliarsi del tempo per quelle rotuines che gli altri potrebbero non considerare essenziali può essere davvero una sfida. Cerca di essere flessibile e di comprendere l’intenzione che muove le azioni degli altri: in molti casi non c’è la volontà di limitare i nostri spazi o di non rispettarli, ma il sincero desiderio di passare del tempo in compagnia.  
  • Crea spazi per te: se hai già vissuto questa situazione in passato, perché magari la tua è una visita annuale, comprendi bene cosa funziona per te. Forse è il momento di prendere una casa in affitto, di essere indipendente o comunque di trovare uno spazio fisico in cui puoi prenderti le pause che ti servono e portare avanti le tue abitudini. Alla fine è vacanza, la tua vacanza, e dovresti tornare a casa con la sensazione di averla vissuta come tale!

 

Spero che questo articolo ti sia stato utile per preparati alle vacanze con serenità e per poterle vivere al meglio. Se ti interessa puoi leggere qui i miei consigli su come affrontare al meglio il rientro a casa! 

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊