Privacy Policy
aumentare autostima, benessere, nutrizione, mangiare sano

Aumentare l’autostima mangiando sano

Jun 01, 2023

Cosa hanno a che fare i cibi sani con la stima in noi stesse?

Quando parliamo di come aumentare l’autostima pensiamo di dover agire soprattutto sul nostro mindset e sulle nostre credenze. E se questo è sicuramente vero, a volte il modo più produttivo e immediato per farlo è invece partire dalle abitudini più semplici e naturali, quelle che ci accompagnano ogni giorno e che hanno il potenziale incredibile di creare una prospettiva completamente nuova e di lungo periodo sulla nostra vita.

Quando trattiamo il nostro corpo con amore e rispetto, nutrendolo di cibi sani e freschi, facciamo a noi stesse il più grande regalo. Mangiare bene, senza diete, aumenta il nostro benessere psicofisico, e la nostra autostima ne riceve inevitabilmente un impatto positivo. Continua a leggere per scoprire come.

 

5 ragioni per cui mangiare bene aumenta l‘autostima

 

Aumentare l’autostima, non è probabilmente la prima cosa che ti viene in mente quando parliamo di nutrizione. Eppure, mangiare sano  può darti veramente un boost di autostima, e le ragioni sono diverse.

 Vediamo insieme perché mangiare bene è importante:

 

1. Ti ricorda quanto vali.

Dare al tuo corpo cibi sani e nutrienti, nutrirti in maniera pensata e consapevole (il cosiddetto Mindful Eating) non è solo un atto di self-care ma è un atto di amor proprio, uno dei più importanti ed incisivi. Riporta il tuo focus su ciò che di più naturale hai, sul tuo corpo, questo strumento incredibile che ti guida in mille avventure ed esperienze. Mangiando sano stai facendo di te stessa una priorità.

 

 2Aumenta il tuo livello di energia.

E’ la differenza tra alzarti la mattina energica ed entusiasta o svegliarti demotivata e senza voglia di fare nulla. Quella sensazione di svogliatezza e di confusione mentale ti porta inevitabilmente a dubitare delle tue capacità di realizzare anche le cose più semplici. Ti senti inadeguata, ti senti incapace, perdi fiducia in te stessa. Quando abbiamo le batterie scariche, non possiamo esprimere il nostro potenziale.

 

 3Migliora la tua salute mentale.

Mangiare i cibi giusti ci permette di ridurre quell’annebbiamento mentale e di accrescere la produzione di serotonina e dopamine, due neurotrasmettitori che giocano un ruolo fondamentale nella nostra salute mentale e nel nostro umore e ci aiutano a tenere ansia e depressione sotto controllo (o evitarle completamente). Quando ci sentiamo giù spesso cerchiamo la ragione in elementi esterni, quando invece, anche solo cambiare il modo in cui ci nutriamo, potrebbe risolvere il problema. Ne ho parlato anche nell’Episodio 14 del Podcast di HBL “Cibo per la mente”. Puoi ascoltarlo qui.

 

 

 

 

 4. Ti permettere di realizzare il tuo potenziale.

Quando il corpo funziona al massimo delle sue capacità ti fa sentire sicura di te stessa e ti stimola a a provare cose nuove. E niente può essere un catalizzatore per la tua autostima come darti obiettivi sfidanti e raggiungerli. Metterci in condizioni di crescere e fare cose sfidanti, ci dà quel boost di sicurezza.

 

5. Migliora la nostra percezione corporea.

Questo non si riferisce esclusivamente a come ci vediamo nello specchio, ma soprattutto a come ci sentiamo nel nostro corpo. Quando il nostro corpo è sfiammato e l’energia si muove in maniera fluida la percezione di noi stesse cambia, a prescindere dal nostro peso e dalla nostra forma. E questo ci aiuta ad uscire dalla nostra zona di confort, che sia nelle nostre relazioni o nel lavoro. Forse può interessarti leggere questo articolo del mio Blog in cui parlo di come mangiare sano non sia solo una questione di peso 

 

Se senti il desiderio di riprendere in mano la tua alimentazione e la tua salute ma non sai da dove (ri)cominciare il 7-Day Reboot è il programma di detox ed educazione alimentare (non dura solo 7 giorni!) che fa per te!

 

Quindi, come dobbiamo nutrirci per accrescere la nostra autostima?

Ecco 2 consigli per avere una buona alimentazione che incide positivamente sulla tua autostima e sulla possibilità effettiva di raggiungere i tuoi traguardi.  

 

TIP 1: Abbandona la mentalità della dieta.

Le diete sono restrittive e ci costringono a a privazioni non necessarie che ci fanno sentire impotenti e prive di controllo sulla nostra vita. Mangiare sano, invece, ci mette in una situazione di controllo e di abbondanza. Tutto sta nello SCEGLIERE cibi sani che ci supportano, ci tirano su, ci nutrono e ci coccolano. Le diete ci restringono, adottare una alimentazione sana, consapevole e non restrittiva è invece empowering!

Nell'episodio n.3 del mio podcast Healthy Busy Life, parlo proprio di questo

 

TIP 2: Mangia i cibi giusti ed evita quelli meno adatti.

So già che penserai “ma hai appena detto che non dobbiamo adottare una alimentazione restrittiva!?”. Ora ti spiego. C’è una differenza tra il dire non posso mangiare certi cibi e “scelgo” di non mangiare certi cibi. E c’è una differenza tra dire non mangio “mai” certi cibi, piuttosto che “cerco di evitare certi cibi quanto più possibile”. E’ una questione di approccio, ma fa tutta la differenza.

Fatta questa premessa, quali sono questi cibi che dovremmo evitare perché potrebbero avere un impatto negativo sulla nostra autostima?

 

Cibi da evitare:

Le ricerche evidenziano che mangiare cibi ad alto contenuto di zuccheri, cibo processati, cibi fritti e ad alto contenuto di grassi (non quelli buoni) causano infiammazione e causano un danno irreversibile alle nostre cellule. Infatti questi cibi rilasciano radicali liberi, che sono legati a numerose malattie mentali (come ansia e depressione) e anche disturbi psichiatrici. Certi cibi inoltre causano dipendenze alimentari e quando abbiamo queste dipendenze, non possiamo, fisiologicamente, resistere quei cibi. Siamo fuori controllo, e quando non ci sentiamo in controllo che succede? Perdiamo fiducia in noi stesse e la nostra autostima ne risente.

 

Cibi da preferire:

Cibi ad alto contenuto nutrizionale, ovvero ricchi di minerali e vitamine e fibre (come le verdure), proteine (quelle buone), grassi (quelli buoni) e una varietà di questi. Cibi anti infiammatori, quelli per cui il nostro corpo è predisposto.

In  questo articolo del Blog cerco di sfatare tre miti della cultura pubblicitaria alimentare e ti lasco quattro consigli per prendere le redini del modo in cui ti alimenti e fai la spesa. 

 

 

Quanto tempo passerò ai fornelli?

Mangiare sano non significa trascorrere molto tempo in cucina nè cucinare cose complicate. Almeno non nel mio approccio e le ragazze che seguono i miei percorsi alimentari mi dicono sempre quanto le ricette siano facili da eseguire (ma comunque gustose!). Però dobbiamo sapere quali ricette sane e bilanciate preparare per non trovarci impreparate e cedere alla gratificazione istantanea di snacks e cibo pronto.  A questo proposito la pianificazione può aiutarci e semplificarci enormemente la vita. Scarica gratis il mio mini-ricettario Detox per cominciare!

 

Fame emotiva

Infine, non possiamo parlare di alimentazione consapevole senza parlare di "fame emotiva". Quando mangiamo emotivamente abbiamo l’illusione di esercitare su di noi una qualche forma di controllo, ma in realtà è il cibo a controllare noi. Se vuoi imparare a gestire la tua fame nervosa e a nutrirti di ciò di cui hai veramente bisogno dai un'occhiata al mio programma Emotional Eating

 

 

Imparare a nutrirci in modo equilibrato e salutare ci aiuta a costruire una nuova immagine di noi, quella di qualcuno che sa scegliere consapevolmente ed intenzionalmente nella propria vita, quella di chi si mette al primo posto e prioritizza la propria salute.

E se non ci sei ancora arrivata, non ti scoraggiare. E’ un percorso, lo devi solo cominciare. La tua salute, sia fisica che mentale, comincia da un piccolo singolo step e tu puoi già da ora metterti in cammino.

 

 

 

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊