Privacy Policy
vita felice e realizzata, equilibrio, pianificazione

Come costruire una vita piena e realizzata, senza ansia e stress

crescita personale mindset Dec 03, 2022

Come vuoi sentirti nella tua vita? Stressata, sopraffatta ed ansiosa oppure vorresti sentire equilibrio, flessibilità e fluidità?

Ti porto oggi questa riflessione perché è molto rilevante per me e ha occupato, negli ultimi anni e negli ultimi mesi, tanti spazi nel mio diario e nella mia scrittura personale.

Non so come sia la tua vita in questo momento, ma con questo articolo ti voglio portare a credere al fatto che tu puoi cambiare il tuo stato se non ti senti bene. Se vuoi creare una vita piena e realizzata, con flessibilità e flow a prescindere dal lavoro che fai, da quanti bimbi hai o quante responsabilità stai portando avanti - lo puoi fare, ma ci devi lavorare sopra. Insomma, non capita per caso!

Ti ricordo che questo articolo è disponibile anche nel Podcast Healthy Busy Life, ti basta cliccare qui sotto:

 

 

Quale tipo di vita hai adesso?

Voglio partire con il delineare due scenari per farti prendere consapevolezza di dove ti trovi, a quale dei due ti avvicini di più e a quale di questi aspiri:

  • Magari ti svegli la mattina sopraffatta, non sai bene cosa fare, riesci a malapena a motivarti per uscire dal letto, ma giusto perché ci sono i bimbi che ti stanno chiamando. Parti già con il nodo allo stomaco, o magari la situazione non è così tragica, ma parti la mattina con una demotivazione generalizzata. Pensi o senti inconsciamente al risveglio: “Ecco un altro giorno, chissà cosa combinerò oggi, chissà cosa farò della mia vita oggi, chissà cosa andrà storto”. La verità è che, per buona parte, non ne hai idea. Certo, conosci gli automatismi di ogni mattina: la colazione per i bambini, prepararsi per andare al lavoro… ma sai che sarà una di quelle giornate in cui andrai a dormire e ti sembrerà di non aver fatto granché, non ti sentirai soddisfatta.
Sei stressata perché la tua vita è spesso dettata dagli altri, tu reagisci, ti senti una bandierina al vento. Spesso hai troppe cose, zero spazio per te stessa e ti sembra di non farcela e di non essere all’altezza. Quindi stress, ansia, sopraffazione, difficoltà ad essere presente sul momento e godertelo. Gioia di vivere? Bah, un ricordo.

Oppure…

  • Oppure ti svegli la mattina riposata, carica e motivata perché sai cosa vuoi realizzare e cosa ti aspetta nella giornata. Sei ben organizzata e quindi sai che non dovrai rincorrere mille cose diverse, tutto è abbastanza lineare. Sei pronta anche per l’imprevisto perché, nella tua pianificazione c’è spazio anche per quello. Tutto può fluire, l’energia può fluire, la vita può fluire, la gioia può fluire. Sei serena, equilibrata, rimani calma anche quando le cose non vanno come ti aspettavi. Hai una centratura che ti permette di far fronte con grazia e di accogliere quegli eventi come parte del tuo percorso e della tua quotidianità. Questo si riflette anche sulle tue relazioni: sei presente, accogliente, sei produttiva, sei bilanciata e radiante.

Ecco, questa che ti ho appena descritto è in maniera molto sommaria la mia visione di vita, lo stato che voglio ricreare ogni giorno e nel quale voglio vivere ogni giorno. Aldilà degli obiettivi grandi che voglio realizzare, dei progetti importanti che voglio portare avanti, di tutto quello che voglio costruire… niente ha veramente senso se, nel farlo, non riesco a ricreare questo stato di leggerezza, fluidità, flessibilità.

Certo, non è sempre possibile ogni singolo istante – anche a me capitano dei giorni come lo scenario 1 a volte. Ma l’importante è che la maggior parte delle giornate sia vissuta invece nello stato di pienezza ed equilibrio che ho appena descritto, perché il perseguimento della crescita ed evoluzione personale, compatibilmente con una vita equilibrata, spaziosa e gioiosa, è qualcosa a cui tutti tendiamo naturalmente. Anche se poi ci mettiamo i bastoni tra le ruote.

 

5 consigli per costruire una vita piena e realizzata

Quindi oggi voglio portarti 5 idee per riflettere su come creare quella realtà. Tutte idee che sono frutto della mia esperienza personale (e professionale) e che sono punti di consapevolezza importanti. Eccoli:

 

1 - Chiarezza

Comprendi la persona che vuoi essere, la persona nella quale vuoi evolvere. Una volta che hai chiaro chi vuoi essere, puoi capire quali obiettivi dovresti portare avanti per diventare quella persona e, cosa importantissima, quali abitudini dovresti implementare per esserlo. Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente, quindi una volta che hai chiara quella persona, nella sua essenza più profonda, basta chiedersi cosa farebbe quella persona nella sua settimana, nel suo giorno, in questo momento?

Per aiutarti a individuare meglio qual è la tua visione e quale persona vuoi essere ho creato una pratica guida gratuita. Clicca qui per scaricare in pochi secondi la Vision roadmap!

 

2 - Creare momentum

Questo significa che c’è un’energia propulsiva che ti spinge verso il realizzare, l'evolvere, il crescere, che è un nostro impulso naturale. Quando lo blocchiamo non stiamo bene, siamo ansiose e sopraffatte anche quando non abbiamo nulla da fare.

Per qualcuno, come me ad esempio, significa diminuire le aspettative di ciò che puoi fare nella tua giornata. Per me il default è fare senza mai fermarsi, ma ho compreso sulla mia pelle che questo non mi permette di vivere in maniera fluida e navigare con leggerezza ed equilibrio le mie giornate: finisco per essere meno produttiva e aumentano lo stress e la pressione dei risultati, spesso irrealistici, che voglio perseguire. Quando ho più spazio vivo meglio, produco di più e creo momentum che mi permette di fare progressi in modo costante.

Per altri invece, al fine di creare flow (flusso) nelle proprie giornate è necessario fare di più, perché magari di default sono spinti verso l’immobilità e la lentezza e anche questo è fonte di stress e ansia. Per sentirti bene nelle tue giornate hai bisogno di sentire che stai facendo qualche tipo di progresso. Devi creare quel momentum.

Non avere troppo ma avere il giusto è importante per vivere con flessibilità e seguire il flusso di energia, perché ci fa sentire libere. Libere di essere, libere di cambiare leggermente i piani, libere di esplorare e prendere nuove direzioni durante la nostra giornata se è quello che ci va di fare in quel momento. Questo è possibile però se abbiamo una chiara pianificazione, abbiamo una mappa che ci guida in quella direzione, cosicché sappiamo come spostare i tasselli nella giornata.

 

3 - Equilibrio a 360 gradi

Per poter vivere con flessibilità dobbiamo avere la serenità e la sicurezza di avere le cose sotto controllo nella nostra vita, in particolare in 3 aree: tempo per le nostre relazioni e responsabilità, tempo per il lavoro, tempo per noi stesse. Se anche solo uno di questi elementi è fuori equilibrio non possiamo più vivere nel flow, cominciamo a “perdere pezzi per strada” e facciamo anche fatica a godere della flessibilità, che anzi ci fa sentire in colpa.

Che cosa significa?

Non posso essere flessibile sul lavoro, godermelo e rilassarmi se non sono sicura di aver allocato abbastanza tempo alle cose che devo fare per finire quel progetto; non posso esserlo nelle relazioni e cambiare un po’ i piani se non sono sicura che sto dedicando abbastanza tempo alle persone che amo; non posso sentirmi equilibrata se sono flessibile nel mio self-care, ma questa flessibilità significa che non faccio ciò che mi farebbe star bene. Tutto questo mi fa sentire in colpa, mi dà ansia e stress. Per imparare a fare del sano self care, ti consiglio di partire da questo articolo Prendersi cura di se stesse: ecco perché il self care non è egoista

E se vuoi subito scoprire delle strategie pratiche per fare self care, scarica la mia guida totalmente gratuita con un click qui!

Dobbiamo quindi fare in modo di avere una pianificazione consapevole e di aver creato equilibrio nella nostra vita per poter essere libere di vivere la flessibilità con serenità.

Questo è uno degli aspetti chiave del mio programma Productivity Evolution, che ti aiuterà a gestire il tuo tempo in modo più intelligente e ad essere più produttiva, così da liberare spazio ed energia per tutto ciò che ami fare.

 

4 - Relazioni e connessione

Nel punto precedente ti ho parlato delle 3 aree nella nostra vita, ma tra queste le relazioni hanno un ruolo fondamentale perché creano anche la nostra identità. Noi non siamo noi stesse solo come individui ma anche in relazione agli altri. Siamo madri per i nostri figli, mogli per i nostri mariti, compagne per i nostri compagni o compagne, figlie per le nostre madri e così via…

Come viviamo le nostre relazioni impatta su come ci sentiamo con noi stesse e la fiducia che abbiamo in noi stesse. E questo influenza anche il modo in cui ci sentiamo nelle nostre giornate, quanto siamo in grado di realizzare, se siamo stressate o ansiose piuttosto che libere di fluire con momentum.

Quando non abbiamo relazioni in cui ci sentiamo comprese e pienamente noi stesse, quella mancanza di connessione ci spiazza, ci fa sentire insicure, ci rende preoccupate, anche quando non siamo consapevoli. Di questo tema, che mi sta molto a cuore, parlo approfonditamente in questo mio articolo, che ti invito a leggere facendo click qui!

Ricorda che questo spiazzamento succede anche quando quella connessione non ce l’abbiamo con noi stesse, la nostra relazione più importante.

 

5 - Energia

Come possiamo fluire nella nostra vita senza energia? Senza energia fisica e senza energia mentale? Fai della tua salute una priorità, stabilisci abitudini che la supportano a 360 gradi che ti facciano sentire energica, in grado di focalizzarti e concentrarti, che ti facciano sentire equilibrata e centrata. Quell’energia che ti serve per alimentare quel momentum e fluire e cavalcare l’onda della tua vita con grazia ed equilibrio.

 

Una domanda per te: quanto senti che la tua vita sta fluendo e sta andando nella direzione giusta senza ansia e stress, ma con flessibilità ed equilibrio? Quanto ti senti di avere in mano la tua quotidianità e la tua evoluzione? Quanto ti senti allo sbaraglio?

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊