Privacy Policy

Mi sento bloccata: piccoli step per trovare il coraggio di cambiare

crescita personale mindset Feb 19, 2023
come avere coraggio di cambiare, sentirsi bloccati nella vita

Molte, troppe persone, vivono la propria vita nella proprio area di comfort. Una vita comoda? Sicuramente, ma dipende dalle prospettive. Può essere comoda perché ci evita il disagio del cambiamento, ma ci porta ad un certo punto a vivere un disagio ancora più grande. Quello di una vita in cui abbiamo preso le scelte facili precludendoci la possibilità di costruire equilibrio e realizzazione. È così che vuoi vivere la tua vita? In questo articolo parliamo di come trovare il coraggio di cambiare e come coltivarlo per uscire dalla nostra comfort zone e vivere una vita di significato!

Puoi ascoltare questo contenuto anche sul Podcast Healthy Busy Life:

 

Da sola sai che getti la spugna e non ottieni risultati? La cosa migliore da fare per iniziare il cambiamento positivo potrebbe essere iniziare un percorso di crescita personale, come il Programma Academy, una community di donne che coltivano coraggio e consapevolezza.

 

Che cosa vuol dire avere coraggio? Non avere paura della paura

Il coraggio, una delle virtù più ambite, una delle più difficili da conquistare. Ma cosa è il coraggio?

Il coraggio non è l’assenza di paura, ma è, al contrario, la capacità di agire nonostante quella paura.

Questo credo sia una precisazione importante perché la paura, è un’emozione estremamente importante. Non la dobbiamo rinnegare. Come ogni emozione, ci fornisce info importantissime sulla direzione che vogliamo dare alla nostra vita. Marie Forleo diceva: “La paura è il GPS dei nostri desideri”. Questo significa che, quando abbiamo paura, è perché la cosa di cui abbiamo paura è importante per noi. Quella è la strada da percorrere.

Innanzitutto accoglierla, smettere di demonizzarla, perché è un meccanismo di sopravvivenza naturale e non ci rende più deboli. Senza la paura in realtà non c’è crescita, perché la paura ci guida verso ciò che vogliamo. Quindi il fatto che tu abbia paura è la prova che sei umana e che tutto funziona come deve.

Contrariamente a quanti molti pensano, il coraggio non è qualcosa con cui nasciamo, ma qualcosa che coltiviamo. E’ una skill, un’abilità, qualcosa che possiamo allenare.

 

Come trovare il coraggio di cambiare?

Quanto più viviamo nella nostra area di comfort e prendiamo scelte sicure quanto meno alleneremo quel coraggio; quanto più, invece prendiamo scelte che ci fanno espandere e che ci fanno paura e ci portano a fare cose che non abbiamo fatto prima, in cui ci assumiamo un rischio di fallire, coltiviamo coraggio.

Coltiviamo coraggio perché attiviamo quello che si chiama il circolo di CORAGGIOCOMPETENZASICUREZZA

 

Step 1: ascolta il tuo intuito, non il tuo critico interiore

Il primo step è partire dal coraggio: ma come coltiviamo coaraggio se non abbiamo coraggio? Come facciamo quel primo passo se abbiamo paura? Ecco qui la risposta:

  • Da un lato la risposta sta nella nostra voce, quella della noi stessa autentica, che ci guida verso la crescita e l’evoluzione che cerchiamo: la voce del nostro intuito.
  • Dall’altra sta nel non ascoltare la voce del nostro critico interiore, che c’è, continuerà ad esserci, ma che non dobbiamo necessariamente ascoltare. Una voce con la quale possiamo e dobbiamo sicuramente dialogare, ma con lo scopo di zittirla così che possiamo dare veramente voce importante, e spesso estremamente bassa e flibile del nostro intuito.

L’ascolto del nostro intuito, il riconoscere il nostro critico interiore e il distaccarcisi, è qualcosa che possiamo imparare andando ad alimentare un dialogo interiore costante e strutturato. Uno strumento per poterlo fare è quello del journaling: se non l’hai mai fatto, sarà molto utile seguire il Programma di Journaling, affinché tu possa fare tua questa pratica, trovando lo stile più adatto a te per riceverne tutti i benefici!

 

Ascoltare la voce del nostro intuito ci aiuta anche a comprendere veramente la direzione che vogliamo dare alla nostra vita e a chiarire la nostra visione e con quella chiarezza sarà più facile prendere quella decisione iniziale, e fare quel passo verso qualcosa di ignoto, che non conosciamo, ma che, che falliamo o meno, ti assicuro ti avvicinerà alla tua vita ideale.

 

Step 2: fai un primo, piccolissimo passo

Perché è solo mettendoci in azione, confrontandoci con esperienze, persone, emozioni diverse che possiamo veramente comprendere le nostre verità, quello che veramente risuona per noi, e quindi portare quelle cose nella nostra vita (ed eliminare il resto).

Se rimaniamo nella nostra zona di comfort invece, rimarremo ignare ma non serene, perché continueremo a vivere con il tormento di quello che potrebbe essere e non è, e di quello che potremmo fare ma non osiamo fare.

Quel primo passo non deve essere una passo enorme, anzi, il mio incoraggiamento è quello di partire da piccolissime azioni e abitudini che sembrano insignificanti, ma che ti allenino al cambiamento e condizionino positivamente il tuo mindset (leggi qui per scoprire il potere delle abitudini!), aiutandoti ad acquisire fiducia in te stessa e in quel percorso. È importante che queste micro azioni siano allineate ai tuoi obiettivi e alla tua visione, altrimenti perderanno di significato e non avrà senso portarle avanti. Quando invece si ha la chiarezza della propria visione il coraggio si trova.

Non sei sicura di avere chiara la tua visione? Scarica con un click la Vision Roadmap, uno strumento gratuito che ti guiderà step-by-step nella definizione della tua strada e dei tuoi obiettivi di vita.

 

Step 3: acquisisci competenze

Non devi scalare la montagna, devi solo intraprendere la prima piccola salita e da lì, un passo alla volta costruirai forza, resistenza, resilienza (perché imparerai a rialzarti quando cadi) e arriverai dove vuoi.

Quel prendere coraggio ascoltando il tuo intuito ti permetterà di acquisire competenze. Quelle esperienze, specialmente quando le vivi consapevolemente in un percorso intenzionale di auto analisi e crescita personale, ti insegnano cose di te e del tuo mondo. Ti permettono di sviluppare abilità, perché hai fatto qualcosa di nuovo, ti permetterà di comprenderti ed allinearti a te stessa e questo già in sé ti aiuta ad acquisire fiducia in chi sei, anche se sei ancora un work in progress.

Attraverso queste sfide, sia vinte che perse, avrai sempre più informazioni e conoscenze, che ti aiuteranno a comprendere quale sarà il tuo next step. Tutto questo processo di tentativi costruisce resilienza e ha un’influenza positiva sul nostro mindset.

 

Step 4: diventa più sicura di te

Impariamo che ogni esperienza insegna qualcosa, e anche questo ci aiuta ad avere coraggio: possiamo sbagliare di nuovo e questo ci aiuterà in ogni caso ad avanzare. Non solo, quel passo, insieme alle competenze acquisite, ti faranno credere nelle tue capacità di cambiare: in fin dei conti lo hai appena fatto, no? Hai fatto un passo avanti, hai fatto progressi.

Ma ti chiederai: “Ok, ma come posso acquisire sicurezza in me stessa se magari da quell’azione non sono arrivata dove volevo ed era la scelta sbagliata?”. E’ un percorso, se ti aspetti che tutte le risposte siano allineate e sicure al 100% prima di fare quel passo, ti assicuro, rimarrai dove sei.

 

 

Come dico sempre, il cambiamento avviene sempre e comunque. Può essere positivo ed intenzionale, nella direzione che tu scegli, oppure un cambiamento negativo, che ti porta a regredire, destinandoti a una vita non autentica, non allineata, non equilibrata. 

Quindi il coraggio non è un talento innato ma qualcosa che possiamo portare nella notra vita. Così facendo, forgiamo una nuova identità, quella che dà voce al nostro intuito, quella della persona che sceglie per la propria vita e non subisce, che ha il coraggio di fare ma anche quello di mollare situazioni o cose che non sono più allineate. Coltiviamo un mindset della crescita e costruiamo un passo alla volta la vita che vogliamo.

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Tutti i Programmi

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊