Privacy Policy
abitudini, identità, mindset, costanza

5 idee sbagliate che ti sei fatta sulle abitudini

abitudini crescita personale mindset Mar 14, 2022

E se ti dicessi che per rivoluzionare la tua quotidianità devi diventare più abitudinaria?

Le abitudini sono lo scheletro delle nostre giornate e il motore del nostro cambiamento. In questo articolo imparerai come le abitudini:

  • Ti aiutano a risparmiare tempo ed energia;
  • Ti aiutano a forgiare una nuova identità e trasformarti nella persona che vuoi diventare;
  • Possono essere difficili all'inizio, ma rendono poi tutto più semplice.

 

Cosa significa vivere nel flusso di abitudini

Inizi la tua giornata energica, pronta per affrontare la tua morning routine: fai journaling, meditazione, ti ritagli 10 minuti per leggere, fai workout, colazione sana, ti vesti e sei pronta per affrontare la tua giornata lavorativa. Hai tutto più o meno pianificato, hai chiari i tuoi obiettivi e hai i tuoi sistemi di supporto. 

Tutto nelle tue giornate fluisce e questo ti dà equilibrio e serenità che ti permettono, anche quando ci sono imprevisti, di non perdere il controllo. Di sentirti centrata ed equilibrata. 

Quanto è lontano questo dalla tua realtà attuale? Cosa può aiutarti a realizzare tutto questo con il minimo sforzo ed il massimo risultato nel lungo periodo?  

La risposta é semplice: Le abitudini! 

Spesso tendiamo a focalizzarci su obiettivi basati sul risultato - “voglio perdere 10 kg”, “voglio scrivere un libro” oppure, “voglio guadagnare 100k all’anno”.  

Ma oltre a raggiungere gli obiettivi, alla radice del cambiamento e quindi sono il motore che ti permetterà di costruire il tuo futuro, c’è la costruzione di nuove abitudini che ci permettono non solo di gestire la nostra quotidianità con efficienza e meno stress, ma anche di costruire la nuova identità che desideriamo per noi stesse.

Leggi tutto l’articolo per scoprire i 5 pensieri limitanti relativi le abitudini che non ti stanno permettendo di costruire il futuro che vorresti! 

 

1. Le abitudini sono noiose

Immagina di svegliarti la mattina e non sapere nemmeno come arrivare dalla stanza da letto al bagno. Non sai se iniziare a vestirti o lavarti i denti. A colazione? non hai alcuna idea di cosa mangiare. Faccio il caffè oppure no? Immagina di arrivare in ufficio e non avere la più pallida idea di cosa farai. Ti siedi alla scrivania, accendi il pc? E poi? 
 

Pensa se nella tua giornata dovessi prendere tutte queste decisioni, non solo non avresti energia per concentrarti sui vari tasks al lavoro e nella tua vita personale, ma letteralmente li tuo cervello esploderebbe! 
 

Le abitudini sono lo strumento che ti permette di vivere una vita flessibile, di portare avanti con il minimo sforzo ed in maniera semi automatica tutto ciò che serve al tuo equilibrio e alla tua salute fisica e mentale. Quanto tempo ed energia ti rimarrebbe da dirottare verso altri progetti, passioni o attività che ti permettono di crescere ed evolvere?

Se non è questa flessibilità, non so cosa lo sia. 

È quando cominci a vivere senza routine e senza una pianificazione che, in realtà, disperdi tempo ed energia, ti trovi a gestire le emergenze e mettere te all’ultimo posto perché, senza quelle abitudini, non sei in grado di creare o proteggere spazi dedicati a te stessa

 

2. Non sono una persona abitudinaria 

Vuoi sapere un segreto/non segreto? Non puoi non essere una persona non abitudinaria, tutti lo siamo inevitabilmente! Delle abitudini le hai già e le hai anche se non fai nulla!  

Le abitudini sono il meccanismo attraverso il quale il nostro cervello fa efficienza delle proprie risorse. Un’abitudine è un comportamento semi automatico che impariamo per ripetizione. Ogni volta che ripeti una certa azione vai a rafforzare le connessioni nervose tra neuroni, finché non creiamo dei veri e propri "corridoi" che ci permettono di portare avanti quelle azioni quasi ad occhi chiusi.   

Quindi anche tu hai abitudini, ma se non ci lavori intenzionalmente, hai probabilmente abitudini sbagliate, o meglio, che non supportano i cambiamenti che ti porterebbe verso la vita che desideri.  

La domanda che devi porti quindi è: le abitudini che hai ora, portano la tua vita nella direzione che vuoi oppure ti rallentano o, addirittura, ti fanno fare passi indietro? 
 

3. Non ho tempo per crearne

"Non ho tempo di stabilire nuove abitudini!" - quante volte l'ho sentito dire alle mie clienti!   

Quando implementi abitudini, prendi decisioni anticipatamente, sai già cosa fare, quando e come farlo! E questo non solo ti dà controllo della tua quotidianità ma ti farà anche risparmiare tempo, energia e fatica decisionale.  

Quando dici che non hai tempo per stabilire abitudini positive, che supportino i tuoi obiettivi, la verità è che non vuoi investire nel tuo futuro. Ti sei adagiata nella tua vita, così come è. Non avere tempo è quasi sempre una scusa e, quindi, qualcosa che hai il potere di cambiare. 

 

4. Non sono costante nel portarle avanti

È possibile che tu abbia cominciato nuove abitudini mille volte e mille volte tu non sia riuscita a portarle avanti. Lasciami dire che, non è colpa tua, non sei sbagliata: hai semplicemente utilizzato l’approccio sbagliato.


Magari tu ti aspetti di essere in grado di stabilire quelle abitudini in men che non si dica e, quando vedi che questo non accade nell’immediato, lasci perdere.  
 

Ti chiederai, come le posso portarle avanti in maniera costante? La risposta? Hai bisogno di lavorare sulla tua identità. 

È solo cambiando la tua identità, ovvero il tipo di persona che pensi di essere che potrai cambiare le tue azioni. 

Per farlo hai bisogno di due strumenti: 

  • Mindset - hai bisogno di lavorare sui tuoi valori, le tue credenze e i tuoi pensieri per creare una nuova identità che ti permetta di portare avanti quelle abitudini nel lungo periodo; 
  • Habits -  per forgiare quell'identità hai bisogno di abitudini, come ti spiego di seguito. 

Quanto più ripeti un comportamento, giorno dopo giorno, azione dopo azione, abitudine dopo abitudine, quanto più rinforzi la tua identità. È nel ripetere quelle azioni che cominci a raccogliere prove e convincerti di essere quella persona. 

E ovviamente vale anche il contrario, quando segui cattive abitudini, stai raccogliendo prove a supporto di quella identità. Ogni volta che procrastini qualcosa, diventi sempre di più una procrastinatrice, ogni volta che decidi di non fare attività fisica, rinforzi l'identità di una persona pigra, e via dicendo.

Ricorda: non c’è nessuna azione isolata, per quanto possa essere grandiosa, che potrà cambiare la tua identità e quindi non c’è nessuna azione isolata che potrà permetterti di realizzare un cambiamento sostenibile e di lungo periodo. Sono le abitudini che forgiano la tua identità, giorno dopo giorno e che, quindi, guidano il tuo cambiamento! 

 

 

 

5. Le abitudini richiedono troppo lavoro  

Ecco una doccia fredda di verità:

1 . Non otterrai nulla dalla vita che tu non ti sia conquistata con il duro lavoro.

Sono le cose che ottieni con il sacrificio che ti fanno sentire realizzata, il senso di progresso, sentire che stai lavorando su qualcosa che dà senso alla tua vita. Anche se avessi tutto nella vita, ma non te lo fossi conquistata, non saresti felice. 

2. Stabilire nuove abitudini all’inizio è difficile, finché non diventa facile. 

Richiedono disciplina e ripetizione; bisogna lavorare sul mindset, e non cedere alla tentazione della gratificazione istantanea per una gratificazione di più lungo periodo. 

Quindi, si, le nuove abitudini all’inizio sono un duro lavoro, MA sono il tuo futuro.  

E soprattutto: non devi cambiare tutto insieme, non devi implementare dieci abitudini alla volta, anche se quello sarebbe il tuo istinto iniziale.

Puoi imparare come portare avanti quelle micro evoluzioni un passo alla volta, e questo è esattamente ciò che insegno in Food, Habits and Mind - scopri il corso!

 

Abitudini e fiducia in se stessi

Ogni abitudine non solo ti aiuta a portare avanti quel cambiamento, ma ti insegna anche qualcosa di importante: a fidarti di te stessa. Cominci infatti a pensare che puoi realizzare, realizzarti, cominci a vedere il cambiamento, e lo senti il cambiamento, perché in questo processo stai diventando una nuova persona. 
 

È per questo che le abitudini sono così importanti, comincia da piccole abitudini, ma creati una strategia di lungo periodo. E se hai bisogno di aiuto, ti ricordo che questo mese, il 28 marzo ripartirà Food Habits and Mind, un bellissimo percorso di 8 settimane in cui potrai scoprirti, ascoltarti, semplificare ed organizzare la tua quotidianità, ritrovare l’energia che ti serve per portare avanti il cambiamento che desideri!  

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊