Privacy Policy
cambiamento, gli altri non mi riconoscono, resistenza al cambiamento

E se gli altri non accettano il mio cambiamento?

Jun 09, 2023

Il cambiamento è necessario, è parte della nostra natura ed è qualcosa di cui siamo sempre alla ricerca anche se può non sembrarci così. L’evoluzione, il progresso, è ciò che ci motiva, ciò che ci entusiasma e che ci fa sentire in controllo della nostra vita. Eppure una paura grande spesso ci blocca... e se cambio e gli altri non mi riconoscono? E se divento troppo diversa dalle persone intorno a me? Insomma la paura rimanere soli fa da resistenza al nostro cambiamento; ma non dovrebbe essere così e a seguire ti spiego perché.

 

FATTI LA DOMANDA GIUSTA

Partiamo da una considerazione importante: cosa succederà se non cambi? Succederà che, sì, forse gli altri continueranno a riconoscerti per quello che sei sempre stata, ma sarai tu a non riconoscere più te stessa.

Credo che questa frase sia sufficiente a farti intuire l’importanza della posta in gioco quando rinunciamo a lavorare suo noi stessi e ad evolvere per paura che gli altri non accettino la nuova versione di noi, che è poi la migliore a cui possiamo tendere. A seguire ti racconterò perché non dovresti lasciare bloccare da questo timore.

 

COSA SIGNIFICA CAMBIARE

Quando cambiamo e lo facciamo in maniera positiva, la nostra identità evolve. Cambiare significa:

  • Chiarire i nostri nuovi valori, senza dare per scontato che quelli che abbiamo e che derivano dalle persone che ci hanno cresciuti, siano ancora validi per noi;
  • Identificare e riconoscere i nostri bisogni e, soprattutto, comunicare questi bisogni alle persone intorno a noi così che ci aiutino a soddisfarli;
  • Creare spazio per il nostro cambiamento, per nuove abitudini, per nuove passioni e questo implica anche mettere dei boundaries, ovvero dei limiti chiari tra noi e gli altri, per poter proteggere quegli spazi.

Le persone che ci frequentano e che da sempre ci conoscono in un certo modo dovranno inevitabilmente confrontarsi con una nuova versione di noi stesse e questo, non c’è dubbio, richiederà tempo e pazienza e potrà creare  anche una certa resistenza e disagio nel breve periodo.

Le persone che ci sono più vicine, quelle con cui condividiamo la nostra quotidianità, che siano i nostri partner, figli o colleghi, noteranno  per primi il nostro cambiamento, e potrà accadere che lo commentino, anche in maniera piuttosto severa. Anche se questo pensiero può terrorizzarci non possiamo lasciare che diventi un ostacolo effettivo al nostro desiderio di evoluzione.

 

Le 4 PAURE DI FONDO CHE CI OSTACOLANO

  1. Paura dell’abbandono e del rifiuto: hai paura di non essere accettata nella tua comunità di riferimento, di non piacere agli altri, di non sentirti integrata e di rimanere sola. Se non cambi per questa ragione spesso è perché hai una bassa autostima, e sei spesso vittima di sensi colpa, passi molto tempo a preoccuparti di quello che gli altri pensano di te e, in tutto questo, trascuri i tuoi bisogni e i tuoi desideri pur di non creare conflitto ed evitare ogni occasione di essere criticata e rifiutata.
  2. Paura per la tua sicurezza ed incolumità: pensa per esempio alla tua area professionale: quanti cambiamenti non stai portando avanti, quante volte non fai emergere le tue opinioni e la tua vera voce per paura che questo possa compromettere la tua stabilità lavorativa?
  3. Paura di perdere le tue relazioni: non cambiamo e non riusciamo ad esprimerci autenticamente per paura di sconvolgere l’equilibrio che abbiamo creato in quella relazione. Ma questo si porta dei rischi ancora più grandi, e ne parliamo tra poco.
  4. Paura di perdere le nostre radici e quello che conosciamo: il cambiamento porta evoluzione, ci trasforma inevitabilmente in una nuova persona. Parte di quello in cui abbiamo creduto finora non è più allineato a noi, non coincide più con la nostra visione. Quel riconoscere noi stesse come “diverse” ci crea smarrimento ed è grande la paura di staccarsi da quello che è il nostro passato e guardare avanti e dare alla nostra vita uno scopo coerente con i nostri valori. Per me è stato mettere in discussione stili educativi, spiritualità, valori, approcci, modi di fare, e questo spaventa anche perché cominci a chiederti “a cosa ho creduto finora?”

 

 

6 RAGIONI PER CAMBIARE

Perché, nonostante queste paure che ci limitano dovremmo comunque continuare a cambiare?

  1. Per vivere una vita serena e di gioia che non saremo in gradi di realizzare se non perseguiamo uncambiamento intenzionale per diventare autenticamente noi stesse;
  2. Per essere di supporto ed essere il punto di riferimento proprio dele persone che abbiamo paura ci lascino a causa della nostra evoluzione. Se non diamo seguito alle nostre necessità prevarrà la frustrazione, quel senso costante di disallineamento con ciò che invece desideriamo e che tornerà con un effetto tsunami nella nostra vita. 
  3. Per dare alle nostre relazioni, soprattutto a quelle più intime, quel livello di connessione e profondità che nutre la nostra esistenza e che è possibile solo se viviamo una vita autenticamente nostra.
  4. Per non privarci dell’occasione preziosa di attirare quelle persone che veramente possono vederci per come siamo e che possono sostenerci nel nostro percorso di crescita personale. Abbiamo bisogno di quella Community per poter esprimere il nostro potenziale.
  5. Per poter avere la possibilità di essere un esempio e di influenzare positivamente le persone intorno a noi: il motivo ultimo per cui siamo in questa vita, quello che da un senso a tutto, è proprio fare quel tipo di differenza, soprattutto nella vita delle persone che amiamo. Certo, potrebbero resistere il nostro cambiamento e vederlo con diffidenza all’inizio, ma non perché necessariamente non gli piacciamo più. Il loro comportamento potrebbe più probabilmente essere solo una reazione alla loro stessa paura di essere abbandonati.
  6. Per dare alle persone intorno a noi la possibilità di supportarci in quel processo. E questo potrebbe essere una grande occasione per loro per contribuire e creare impatto nella loro vita. Perché togliergli questa possibilità?

 

4 STRATEGIE PER CAMBIARE SENZA CEDERE ALLA PAURA DI RIMANERE SOLI

  • Parliamo del tuo cambiamento, condividilo. Molto spesso quella paura di essere rifiutate, abbandonate, non comprese nel nostro cambiamento è una costruzione nella nostra testa. 
  • Fai un passo alla volta. Il cambiamento è graduale, non è una rivoluzione. Cambiare significa adottare nuove abitudini un passo alla volta, costruire lentamente una nuova identità ed un nuovo mindset, portare chiarezza ed energia nella nostra vita e nelle vite delle persone intorno a noi. E queste stesse persone, se hanno un reale interesse nella nostra crescita e benessere si adatteranno al nostro cambiamento.
  • Concentrati sul fatto che anche gli altri beneficeranno del tuo cambiamento. Se è vero che nel breve termine potranno sentirsi minacciati dalla nuova versione di noi che vogliamo portare alla luce, perché ovviamente subiscono la nostra decisione, nel lungo periodo potranno loro stessi apprezzare il nostro cambiamento. Quando infatti diventiamo chi vogliamo essere e  sblocchiamo quell’energia che fino a quel momento avevamo trattenuto siamo luce nelle loro vite. Certo, alcune persone le perdiamo veramente in questo processo, ma quelle sono le persone alle quali dovremmo continuamente assecondare e provare che valiamo il loro tempo e il loro affetto. Vuoi veramente quelle relazioni nella tua vita? Potrebbe esserti utile leggere questo articolo in cui parlo di relazioni tossiche in amore, amicizia, lavoro ma anche famiglia e in cui ti aiuto a capire quali sono le persone di cui ti circondi e cui dedichi le tue energie e il tuo tempo e che dovresti invece lasciare andare.
  • Trova una Community capace di supportarti nel tuo cambiamento senza giudicarti e senza farti sentire sbagliata. Trovare quel senso di appartenenza alimenterà il tuo coraggio e ti spingerà a fare scelte audaci e autentiche. Nel Podcast Healthy Busy Life ho parlato a lungo di Community con le ragazze della Habits & Mind Academy: se vuoi scoprire di più sull’importanza della community con la loro voce, ti lascio il podcast qui sotto.

 

 

 

Il tuo percorso in questo mondo è breve ed intenso e decidendo di non cambiare stai semplicemente sprecando un potenziale immenso. Non solo quello di non vivere la tua vita ai tuoi termini, facendo quello che ti rende felice e seguendo il tuo intuito ma ti stai perdendo anche la possibilità di ispirare gli altri e creare impatto nella loro vita.

Se hai voglia di metterti in gioco in un percorso avanzato e multipotenziale in cui scoprirai chi sei e lavorerai su ciò che ti sta bloccando dal vivere una vita autentica e piena e non vuoi farlo da sola Academy è il posto giusto per te. Clicca qui per saperne di più.

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊