Privacy Policy

Paura di cambiare: come superare il disagio e riconoscere le opportunità nelle sfide

abitudini crescita personale mindset Feb 14, 2022
disagio, cambiare mindset, sentirsi a disagio, mindset, disagio psicologico

Il cambiamento, in un percorso di crescita, si accompagna inevitabilmente alla paura di cambiare e al disagio che ne deriva. Quando affrontiamo un cambiamento dobbiamo avere il coraggio di prendere quella decisione iniziale che ci porta dal punto di partenza, quello in cui ci troviamo, verso una direzione ancora ignota. 

Cosa significa confrontarci con il cambiamento? Nell’ultimo episodio del mio podcast - che trovi qui in basso - ti spiego come sia fondamentale adottare un mindset positivo accogliendo e sapendo gestire le difficoltà ed il disagio che possiamo incontrare durante il nostro percorso. 

 

Le credenze limitanti 

Intraprendere un percorso di cambiamento prevede il sentire delle paure e quindi avere delle credenze limitanti, quali sono queste paure: 

  • Paura della perdita: abbiamo paura di perdere qualcuno o qualcosa durante la nostra fase di cambiamento, per cui pensiamo che prendere una data decisione ci porterà inevitabilmente a dover rinunciare a qualcosa a cui teniamo e quindi decidiamo di rimanere dove siamo, nella nostra zona di comfort.  

 

  • Paura del processo: pensiamo che quel cambiamento che desideriamo profondamente, in qualsiasi ambito della nostra vita, non riusciremo a portarlo a termine perché non crediamo nelle nostre capacità, perché non abbiamo chiarezza, perché non pensiamo di avere supporto e per altre numerose e innumerevoli ragioni. 

 

  • Paura dell'outcome, cioè del risultato: abbiamo paura di fallire, paura che nonostante noi ci mettiamo il massimo impegno, comunque qualcosa andrà storto e che quindi ci impedirà di portare avanti gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Di conseguenza, ci si mette di mezzo anche la paura del giudizio degli altri, la paura di perdere autostima perché non possiamo mostrarci perfette come vorremmo e questo nuovamente ci blocca. 

 

La paura del processo 

La difficoltà che possiamo avere nel processo di cambiamento non sta tanto nel prendere decisioni ma nell'avere chiarezza di quello che vogliamo cambiare 

Ad esempio, sappiamo che vogliamo riprendere in mano la nostra salute, metterci in forma, sentirci bene con noi stesse e sicure di noi; sappiamo che vogliamo migliorare le nostre relazioni con i nostri partner e magari vogliamo migliorare la nostra vita sociale. Oppure vogliamo cambiare lavoro, perché quello che facciamo non ci permette di portare avanti una missione - la nostra missione - e quindi arrivare al ruolo che vogliamo assumere in questo mondo.  

Qualsiasi sia l'obiettivo, molto spesso quello che ci blocca è la paura legata al processo, al dover attraversare quel disagio profondo, le sfide e lo sforzo che comporta un raggiungimento dello stesso, a seconda di quanto  sia grande per noi.  

Partiamo già con il piede sbagliato, perché desideriamo cambiare ma non viviamo bene il processo, pensiamo che sia troppa fatica, che non ne valga la pena senza sapere che immettendo energia negativa all'interno del processo, si otterrà inevitabilmente qualcosa di negativo.  

Adottando un mindset positivo in relazione al processo di cambiamento si riceve invece qualcosa di positivo. 

Il segreto è onorare le difficoltà, anche quando non si hanno i risultati che si vorrebbero o che si desideravano nell'immediato. Quelle sfide e difficoltà sono lì per forgiare una migliore versione di noi stesse, non per abbatterci o sminuirci. 

 

Due modi diversi per interpretare un cambiamento 

Sta tutto nella narrativa che ti racconti; Puoi dirti: 

"Mi trovo davanti a questa difficoltà, questo imprevisto, questa sfida che devo vincere, queste emozioni negative che devo imparare a gestire. Forse significa che sono sulla strada sbagliata, che non sono abbastanza, che non valgo abbastanza, che non ce la farò mai".  

 Vedrai che finirai per bloccarti e rinunciare. Oppure puoi dirti: 

"Queste difficoltà sono lì per un motivo. Possono essere un'opportunità per diventare più forte, più consapevole, per acquisire più chiarezza su chi sono e chi voglio diventare." 

La sfida resta, il sentirsi a disagio anche, ma l'energia mentale emotiva che mettiamo nell'affrontare il processo, la giusta attitudine e il giusto mindset che adottiamo possono cambiare significativamente il nostro percorso. 

 

Dove incontriamo queste sfide ogni giorno? 

  • Sul lavoro: quando vogliamo crescere e ci troviamo a fare cose che non abbiamo mai fatto – Dobbiamo adottare il "beginner mindset", il mindset del dilettante e possiamo vederlo come qualcosa di bellissimo, un'opportunità unica per poter crescere.  

Passare dalla mentalità del "sapere", di avere tutte le risposte, alla mentalità dell' "imparare", richiede anche vulnerabilità ma è fondamentale per il processo di crescita. 

 

  • Nelle relazioni: La sfida di dover sostenere conversazioni delicate, prendere decisioni difficili, di mantenere la propria individualità mentre nutri quella relazione che per te è importante e che è di supporto nel tuo sistema di equilibrio - in questo articolo ti racconto la mia esperienza personale! 

 

  • Nella genitorialità: La genitorialità comporta sfide molto grandi che ci troviamo a dover affrontare ogni giorno. Su questo farò a breve un episodio del podcast, ho intrapreso vari percorsi con esperti del settore ma ci sono ancora pensieri e riflessioni che voglio raccogliere – scopri il podcast! 

 

  • Con noi stesse: Ogni giorno dobbiamo lavorare su ciò che conta, su ciò che per noi ha valore, ciò vuol dire necessariamente allenarci, allenare la nostra mente su una mentalità positiva per la nostra espansione e la nostra evoluzione.  

 

Prendi il controllo del tuo self-talk, delle conversazioni che hai con te stessa ed abbraccia le difficoltà. Insegna alla tua mente come gestire il processo, convincila che queste sfide sono parte del percorso e sono indispensabili per rafforzarti, per crescere, e costruire la tua nuova identità.  

Con questa mentalità potrai anticipare le difficoltà, le sfide, la fatica che qualsiasi processo di cambiamento comporta e tenere duro, come vorresti. 

 

Anche le persone che stimi sono passate attraverso difficoltà 

Ci guardiamo intorno e viviamo con l'illusione che le persone intorno a noi che ottengono successi, raggiungono obbiettivi che magari anche noi desideriamo, siano state fortunate. 

Non è così. Le persone che raggiungono i propri obiettivi sono persone che si sono rimboccate le maniche ed hanno attraversato le loro difficoltà. Hanno preso responsabilità di quegli obiettivi e abbracciato il loro processo. Hanno avuto coraggio accogliendo la sfida e vedendo le opportunità in ogni singolo giorno.  

 

Cambiare mindset – il mindset positivo 

L'obiettivo non è il risultato che raggiungeremo ma riprogrammare la nostra mente – educandola al mindset positivo - di modo da costruire quella forza e quella resilienza che ci permettono nel futuro di approcciare la sfida e la difficoltà nella giusta modalità. 

L'importante è interrogarsi su come gestire nel miglior modo la sfida e vivere una vita incredibile.  

E soprattutto farlo, ma non fra 5 anni o 10 anni... Ora! 

Onorare le difficoltà e cogliere le opportunità nelle sfide che ti si presentano - anche quelle che creerai tu stessa per te stessa - non soltanto ti farà crescere positivamente, ma ti farà crescere con gioia e con significato, con il senso di realizzazione e di progresso che non è altro la chiave per essere felici. 

Vuoi iniziare ma ti serve la spinta giusta? Ho un regalo per te: 

Scarica gratuitamente la mia Mini-guida gratuita "Prenditi Cura di Te Stessa Quando Non Hai Tempo o Motivazione!"  oppure iscriviti al mio Mini Corso gratuito Vision Roadmap, che ti aiuterà a creare la tua visione e fare i primi passi per prendere in mano la tua vita! 

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Tutti i Programmi

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊