Privacy Policy
prendere decisioni, scelte difficili

Decisioni difficili: come affrontarle al meglio

crescita personale mindset Jan 05, 2023

 

“Come faccio a prendere la decisione giusta?”

Sicuramente ti sarà capitato nella vita di dover compiere delle scelte difficili. Magari proprio ora sei in questa situazione e ti senti paralizzata dalla paura, con mille pensieri disordinati, grande stress e sensazioni che non riesci a decifrare.

In questo articolo ti parlo proprio di questo a partire dalla mia situazione particolare, ma generalizzando poi per darti delle strategie che ti permettano di affrontare, finalmente, le questioni difficili della tua vita in cui non riesci ancora a decidere.

Puoi anche ascoltare questo articolo in formato audio sul Podcast Healthy Busy Life: 

 

 

Decisioni difficili: ti racconto la mia

Nel raccontare la mia esperienza, ti ricordo che è la mia esperienza e, se tocca dei tasti dolenti per te, sappi che non c’è intenzione di farlo. Per me la scelta complessa è stata quella del terzo figlio: io ho avuto la fortuna di poter scegliere, ma so che per alcune di voi questa non è un’opzione in questo momento e vi sono vicina, perché so quanto possa essere difficile.

Perché per me questa del terzo figlio è stata una storia di consapevolezza e di ascolto e non è stata una scelta facile. E magari per voi non sarà il terzo figlio la scelta che sentite di dover prendere, ma un’altra scelta importante: decidere cosa fare nella vita, decidere se cambiare lavoro, prendere una decisione importante in amore, cominciare finalmente un progetto… e quello che vi racconterò potrete traslarlo nel vostro ambito specifico. A proposito di questo, ti consiglio di leggere anche questo post sulle decisioni importanti per il tuo futuro!

 

Strategie per prendere decisioni difficili

Quindi, se ora ti ritrovi a dover compiere scelte difficili:

  • Non tutte le scelte importanti si possono razionalizzare: la ragione ti può aiutare analiticamente a valutare la situazione, ma sarà influenzata dalle tue credenze limitanti, paure e dai condizionamenti esterni. Immaginati nella situazione dopo che quella decisione è stata presa, visualizzati. Come ti senti? Il tuo intuito, quella sensazione di agitazione allo stomaco, cosa ti sta dicendo?

Nel mio caso, sono giunta alla conclusione che era semplicemente un desiderio, che il mio intuito mi stava indirizzando in quella direzione e che ovviamente ho mille paure, ma che non tutte le decisioni devono necessariamente essere razionali. A volte è necessario seguire il proprio istinto.

 

  • Pensa fuori dagli schemi: se il tuo intuito ti sta portando in una direzione che ti sembra “inusuale” o “non è da te” non significa che non sia giusta. Datti la possibilità di conoscerti ed esplorati perché l’idea che hai di te, che hai costruito negli anni, potrebbe non essere l’espressione della te autentica e questa potrebbe essere l’opportunità di farla emergere. Questo percorso lo puoi facilitare con la pratica del Journaling, che ti aiuta attraverso la scrittura a conoscerti appieno. Sei curiosa di saperne di più? Scopri il programma Healthy Busy Journaling che ho creato proprio per insegnarti tutto questo e aiutarti a trovare lo stile più adatto a te!

 

  • Prendi un po’ di distanza dalla decisione: quando il processo decisionale ti porta a uno stress eccessivo prenditi del tempo in cui non ci pensi più e lasci da parte tutti i pensieri sulla questione, per ritornarci a mente fresca in un secondo momento.

Io ho avuto periodi in cui mi sono dovuta distanziare perché ero entrata in un loop dal quale non riuscivo a mettere tutto in prospettiva.

 

  • Non ti aspettare che tutti supportino quella decisione: è il tuo intuito, il tuo desiderio, la parte più autentica di te che te lo sta dicendo. Ovvio che ci sono decisioni che non sono solo nostre, come nel mio caso, ma “combatti” per la tua visione e non mollare alla prima resistenza se senti che sia la cosa giusta per te, aiuta l’altro a comprendere il tuo bisogno, il tuo desiderio e la tua prospettiva. Se poi non arriverete al compromesso che speravi, quanto meno saprai di aver gestito al meglio il processo. Ma se la decisione è la tua e non riguarda da vicino nessun’altro, non ti aspettare che siano tutti investiti ed entusiasti - quello non è importante. Ti basta una persona che ti supporti in questo percorso di transizione e a volte un coach e una Community potrebbe essere di grande aiuto in questo.

 

  • Nel prendere la decisione come prima cosa pensa alla visione e poi a quello che implica nella pratica: ricordati inoltre che tutte le decisioni importanti, quelle che ti cambiano la vita, si portano necessariamente dietro disagio e fatica, ma le puoi vivere positivamente come parte del processo di crescita facendo il giusto reframing. Se non è faticoso, non aggiungerà troppo valore alla tua vita e non ti porterà lontano. Ti rinvio a questo articolo in cui ti parlo di come puoi cominciare a vedere le opportunità nelle cose difficili.

 

  • Ogni decisione importante si porta dietro dei rischi, ma concediti la possibilità di sbagliare: nel mio caso la scelta non è reversibile, ma in moltissimi altri casi lo è. Nessuno dice che tu non possa tornare sui tuoi passi, o lavorare su te stessa per gestire con empowerment le sfide che quella decisione comporta. Credi nel fatto che saprai affrontare, con resilienza, tutto ciò che comporta.

Io stessa, anche se convinta della mia decisione, continuo ad avere mille paure e preoccupazioni. Qualcosa potrebbe andare storto e ci potrebbero essere ripercussioni non solo su di me, ma anche sulla mia famiglia. È normale, ma come in ogni percorso di crescita difficile che mi do l’opportunità di affrontare, scelgo di farlo con positività.

 

  • Riconosci inoltre che non prendere una decisione è comunque una decisione, ma una che ti lascia un po’ quell’amaro in bocca perché non è una scelta che senti tua e con la quale puoi fare pace. Probabilmente ti continuerà a tormentare a lungo.

 

Spero che questo post ti abbia ispirato. Vorrei far crescere questo progetto, per poterlo portare avanti, e quindi ti chiedo 2 minuti del tuo tempo per aiutarmi a diffonderlo: condividilo sulle tue storie di Instagram, condividilo con le tue amiche su WhatsApp che pensi potrebbero beneficiarne. Aiutami a diffondere il cambiamento positivo e la crescita personale!

 

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊