Privacy Policy
equilibrio nella vita, benessere

Vivi fuori equilibrio? 6 aree della vita su cui indagare

crescita personale mindset Dec 13, 2022

 

Quando le mie clienti arrivano da me sono spesso confuse. La loro vita sembra una matassa che non sanno come districare e veramente non sanno da dove cominciare. Tutto sta lì dentro eppure non sanno esattamente dove stanno i problemi, le difficoltà e le sfide, e tanto meno da dove cominciare.

Se capita anche a te, oggi voglio aiutarti a riportare il focus su 6 aree principali, cosicché tu possa riflettere e comprendere quantomeno dove stanno gli squilibri e da dove puoi cominciare.

Puoi anche ascoltare l'episodio del podcast Healthy Busy Life:

 

 

Salute e benessere

Partiamo da quelle che secondo me sono le basi: salute e benessere.

Possiamo avere tutto quello che possiamo desiderare in questo mondo: una carriera di successo, relazioni soddisfacenti, stabilità finanziaria, ma se non abbiamo energia manca proprio il presupposto per poter godere di queste cose.

Se ti senti spesso stanca, affaticata, fai fatica a concentrarti, ti tiri su a malapena bevendo caffè… non è normale! Cominciamo da questo!

Si dice che il mondo appartenga agli energici. Se ti svegli la mattina e l’unica cosa che hai è energia già parti con una marcia in più. Avere energia è fondamentale - senza energia fisica ci trasciniamo nelle nostre giornate, anche le cose apparentemente più semplici diventano difficili, ci demotiviamo, perdiamo fiducia nella nostra capacità di fare progressi e… beh, anche se la nostra vita sembra andare bene, ci ritroviamo bloccate e senza entusiasmo.

Per essere felice devi sapere come ottimizzare la tua biochimica!

Allora ti faccio queste domande per sensibilizzarti:

  • Sei consapevole dell’energia che hai ogni giorno?
  • Ritieni che il tuo livello di energia sia “normale” o ci sono segnali che ti indicano che le abitudini intorno alla tua salute fisica e mentale vadano rivisitate per ottimizzarla?
  • Ti senti spesso stanca? E perché lo sei? Perché non dormi abbastanza, non bevi abbastanza, non mangi bene?
  • Benessere è anche la tua salute emotiva - Come reagisci emotivamente alle situazioni che non vanno come speravi o avevi preventivato?

Se hai reazioni molto forti agli eventi, se ogni piccola cosa ti butta fuori equilibrio, allora significa che hai bisogno di centrarti, di ricreare il tuo equilibrio interiore per poter, con resilienza, gestire le cose esterne che lo compromettono. È sempre una buona idea cominciare dal prenderti cura di te con il self-care. Nella mia guida gratuita ti do molti spunti su come puoi farlo, scaricala qui!

 

Relazioni e connessione

Avere delle buone relazioni, fatte di connessione è il fattore più rilevante per predire se abbiamo e avremo una vita felice. Siamo una specie sociale, è la nostra natura e non possiamo vivere la nostra vita senza interazioni. Le altre persone giocano un ruolo cruciale nella nostra felicità.

Ma non ricerchiamo qualunque tipo di interazione, in realtà cerchiamo connessione.

Le relazioni sono connesse ad alcune delle emozioni più forti che proviamo. Se sono positive, proviamo gioia, serenità e calma. Quando una relazione, invece, fa emergere il peggio in noi, ci sentiamo ansiosi, stressati, depressi e soli. Queste sono le relazioni tossiche da eliminare dalla tua vita!

E non è la quantità di relazioni che conta, quanto la qualità di queste relazioni.

Fisiologicamente non avere un supporto sociale è una delle fonti principali di stress cronico che metabolizziamo nel nostro corpo. Avere invece un sistema di supporto solido, persone dalle quali ci sentiamo comprese, con le quali ci sentiamo connesse e abbiamo questo senso di appartenenza, fa emergere anche un senso di purpose e di longevità. È possibile lavorare per costruire tutto questo, leggi questo post per scoprire come farlo nella relazione di coppia!

Per sentirci così nelle nostre relazioni dobbiamo prima lavorare sulla relazione più importante di tutte: quella con noi stesse. Se non abbiamo una buona relazione con noi stesse, partiamo da una posizione di insicurezza, bassa autostima, tendiamo a diventare people pleaser, a soddisfare gli altri piuttosto che i nostri bisogni, creando una dinamica di comportamenti tossici che sicuramente non ci avvicinano alla nostra felicità.

  • Come reputi le tue relazioni? Senti quel senso di connessione o sono persone che sono nella tua vita perché ci sono capitate o ci sono sempre state?
  • Come reputi il modo in cui comunichi nelle tue relazioni? È costruttivo ed empowering o spesso porta a divisioni ed incomprensioni?
  • Come reputi la relazione con te stessa? Equilibrata, bilanciata, di auto rispetto e autocompassione? Senti di aver lavorato abbastanza per creare un livello di fiducia in te stessa che ti permette anche di aprirti con vulnerabilità nelle tue relazioni e connetterti ad un livello più profondo?
  • Ci sono questioni che stai evitando nelle tue relazioni?
  • Hai stabilito abitudini che ti permettono di coltivare come vorresti tu queste relazioni ogni giorno?

 

Missione/Carriera

La missione è il perché di ciò che fai ogni giorno. Senza aver chiara quella missione avrai anche difficoltà a chiarire quali sono gli obiettivi per te, quelli veri e rilevanti per te, quelli che rendono la tua vita effettivamente piena.

La tua missione non deve essere necessariamente professionale, anche se spesso è quello che succede; puoi trovare la tua missione nelle tue relazioni (per esempio, la tua missione potrebbe essere quella di crescere figli che abbiano fiducia e rispetto di se stessi e degli altri); o magari potresti trovarla in un’attività di volontariato (magari sei un’ambientalista e hai a cuore campagne di tutela dell’ambiente).

Per me, per esempio, la missione è più legata alla mia professione - ma di questo ti parlo ampiamente nell’episodio 50 del mio Podcast.

Qualsiasi sia la tua missione, per poter vivere una vita felice, hai necessità di riportarvici il focus costantemente, come spiego in questo articolo sul purpose, fondamentale per motivarti e qualcosa al quale ti connetti e al quale pensi per poter dare il tuo contributo.

Quindi chiediti:

  • Conosci la tua missione? E quanto connessa sei a quella missione ogni giorno?
  • Quanto le abitudini e le cose che fai ogni giorno, il tuo modo di vivere e di approcciare la quotidianità e gli altri, sono allineate a quella visione?

 

Crescita e conoscenza

Siamo individui intrinsecamente chiamati all’evoluzione: non siamo felici se non evolviamo, se non facciamo progressi, se non sentiamo che stiamo lavorando per qualcosa. Abbiamo bisogno di acquisire nuove prospettive, di uscire dagli schemi che ci tengono bloccati (e potenzialmente infelici) dove siamo; abbiamo bisogno di esplorare ed esplorarci per poterci veramente comprendere al 100% e creare quell’entusiasmo che ci serve per affrontare la nostra vita con un’attitudine positiva.

  • Quali abitudini hai stabilito che ti permettono di acquisire nuove conoscenze, prospettive, e un nuovo mindset?
  • Quali strumenti ti potrebbero aiutare a fare spazio alla tua crescita personale e vivere una vita più felice?

 

 

Finanze

Sì, perché è vero che i soldi non fanno la felicità, ma quando non abbiamo sicurezza finanziaria non possiamo dedicarci serenamente alle altre aree della nostra vita.

Avere sicurezza finanziaria non significa navigare nell’oro, ma avere il controllo delle proprie finanze ed essere consapevoli, in ogni momento, che sono abbastanza per garantire il nostro benessere e la nostra crescita ed evoluzione personale. So bene che il tema desta ansie e preoccupazioni, ma si può imparare a gestire i soldi in modo più intelligente e consapevole.

  • Hai l’abbondanza che vorresti nella tua vita? Ti senti sicura e protetta?
  • Hai preoccupazioni o credenze limitanti intorno al denaro?
  • Stai investendo abbastanza nella tua crescita personale?

 

Contributo e Spiritualità

Che tu sia religiosa o no, sei un essere spirituale. Lo siamo tutti. Ed essere spirituali significa sentirsi connesse con noi stesse in primis, e poi anche con gli altri. Essere spirituali significa riconoscere di essere parte di qualcosa più grande di noi, che può essere semplicemente questo profondo senso di umanità che ci accomuna.

Quel senso di connessione e allineamento, di appartenenza, ci riempie e ci fa sentire felici. Ci sono numerosi modi in cui possiamo esprimere la nostra spiritualità: può essere attraverso atti di devozione o rituali, ma anche attraverso il servizio. Fare cose per gli altri, senza chiedere nulla in cambio, ci dà un senso di contributo e di significato che ci rende felici.

  • In che modo ti senti spirituale? E come stai curando la tua spiritualità?
  • Quanto ti senti connessa con te stessa e con gli altri?

 

Dimmi, quali di queste aree è più fuori equilibrio sulle quali senti di dover di più lavorare in questo momento?

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Healthy Busy Life

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊