Privacy Policy

7 errori che non ti permettono di vivere in maniera produttiva (e costruire la vita che desideri)

abitudini productivity stile di vita Aug 07, 2022
produttività, organizzazione, come essere produttivi, perché non sono produttivo

Quando non riusciamo a fare tutto quello che vorremmo, ci raccontiamo di non avere abbastanza tempo.  La verità e che abbiamo tutti 24 ore ma alcune persone riescono a fare tanto mentre vivono in equilibrio, altre riescono a fare nemmeno la metà di ciò che vorrebbero, e sono frustrate, stressate, demotivate, senza energia. Qual è la differenza tra una persona e l’altra?

Evidentemente la seconda sta commettendo degli errori di cui ti racconto nell’ultima puntata del mio podcast – che trovi qui in basso e in questo blog.

Ecco i 7 errori che non ti permettono di vivere in maniera produttiva, di fare progressi, costruire la vita che desideri e, soprattutto, vivere il tuo tempo come vorresti.

 

  1. Non hai chiaro cosa sia importante

Produttività significa anche trovare la connessione con te stessa e con le cose che sono importanti per te. Se non hai chiaro quali sono le tue priorità, ovvero le attività, progetti o cose che ci permetteranno di diventare la persona che desideri, sarà il tuo calendario a guidare te, invece che tu a guidare il tuo calendario (e ne parliamo anche in questo articolo - 5 ragioni per cui non sei costante).

Ma soprattutto saranno gli interessi delle altre persone a guidarti, invece che i tuoi (di vivere come vorresti tu e non come vorrebbero gli altri parlavamo anche in questo articolo). Quando sai ciò che è importante, anche quando è qualcosa di non necessariamente semplice, riesci ad entrare in quello stato di flow – un flusso, che ti fa sentire come se stessi surfando un’onda. Fai ciò che devi fare con entusiasmo.

 

  1. Non sai dire di no

Ti sarà capitato di aver pianificato perfettamente la tua settimana, così da portare avanti tutte le tue responsabilità e i tuoi obiettivi personali e professionali, ma alla prima richiesta, hai abbandonato tutto perché magari vivi reagendo a quello che il mondo ti riversa addosso e non riesci a farne a meno.

Siamo cresciute con la credenza che, per gentilezza o per qualsiasi altra ragione, le richieste degli altri debbano essere sempre messe al primo posto - che siano i nostri figli, i nostri compagni, colleghi, capi, amiche ecc. Spesso lasciamo che i nostri spazi vengano invasi e non siamo in grado di proteggerli.

Imparare a dire di no e proteggere i nostri spazi è difficile, ma è essenziale per poter portare avanti i nostri obiettivi, vivere in maniera produttiva e crescere.

In Productivity Evolution, il mio corso sulla produttività, spiego delle strategie pratiche per imparare a dire di no in un modo che non faccia rimanere male nessuno.

 

  1. Non hai una routine

Non puoi essere produttiva senza avere delle routines! La fatica decisionale, ovvero la fatica che facciamo per prendere ogni giorno tutte le decisioni che dobbiamo prendere, può essere ridotta solo se buona parte di quelle decisioni le abbiamo già prese e quindi abbiamo creato un sistema di abitudini ed automatismi.

 

  1. Non pianifichi

E magari pensi che la pianificazione ti renda ingessata e che non lasci spazio alla spontaneità. Tutt’altro! La pianificazione è ciò che ti rende flessibile, è la cosa che ti permette di includere varietà nella tua vita, in quanto ti permette di identificare spazi per le tue responsabilità e spazi per le cose che desideri fare.

Come insegno in Productivity Evolution, la pianificazione è una mappa, non un contratto, e puoi imparare a pianificare in maniera flessibile, in un modo che ti permetta anche di fronteggiare gli imprevisti senza buttare tutto all’aria.

Senza pianificazione sprechi tempo nel prendere decisioni, ti demotivi e sprechi energia mentale. Tendi a fare le cose più semplici, solo per avere l’illusione di aver fatto qualcosa e di depennarlo dalla lista di cose da fare. Tuttavia, sai che non sono le cose che muovono l’ago nella bilancia e che non ti fanno veramente fare progressi, crescere ed evolvere.

 

  1. La mentalità del tutto o niente

Questa, radicata nel perfezionismo, è uno dei nemici più grandi della produttività ed è quella mentalità che ti porta a mandare tutto all’aria quando qualcosa non va secondo la tua pianificazione o quando qualcosa va storto (leggi anche Come gestire le emozioni negative quando tutto va storto) .

Scardinare la mentalità del tutto o niente è imparare, ed accettare, che gli imprevisti esistono e che fare il 50% è sempre meglio di non fare nulla!

 

  1. Non conosci – o ignori - le tue distrazioni

Le distrazioni sono spesso un modo per anestetizzarci da qualcosa di più profondo. Se ci distraiamo perché pensiamo che il compito o progetto che dobbiamo affrontare sia troppo complicato o perché pensiamo di non essere all’altezza per farlo e quindi stiamo facendo i conti con una scarsa autostima.

Oppure potrebbe capitare di distrarci perché quello che dobbiamo fare ci annoia. Dovremmo quindi valutare che quell’attività non ci energizza e che andrebbe delegata o, se si tratta del nostro lavoro, che dobbiamo ricercare nuovi stimoli in un nuovo ruolo o carriera (per la carriera ti invito a leggere questo articolo).

Le distrazioni nascondono emozioni negative, pensieri limitanti o paure che ci stanno dicendo qualcosa di importante, e che ci stanno allontanando dal vivere una vita produttiva. Uno degli errori più grandi è, quindi, quello di ignorarle e non leggere tra le loro righe, per capire da cosa ci mettono in guardia.

 

  1. Ti focalizzi sull’urgente piuttosto che sull’importante

Troppo spesso ci focalizziamo su obiettivi di breve periodo perché sono più semplici o perché sono urgenti e dobbiamo necessariamente affrontarli in quel momento. Stiamo, in altre parole, vivendo in maniera reattiva.

Non stiamo crescendo e non stiamo vivendo una vita produttiva perché stiamo sacrificando le cose importanti, ovvero quelle che ci fanno avanzare e fare progressi nella nostra vita personale o professionale.

Per vivere in maniera produttiva è necessario focalizzarsi sul long game, con una visione di lungo periodo, che alla fine per tutti è la stessa: di vivere una vita piena, in cui ti senti realizzata, allineata, intenzionale ed in equilibrio. E quindi programmare, architettare la nostra vita e quotidianità, così da pianificare la nostra crescita e portare avanti ogni giorno le cose importanti.

Se vuoi ascoltare esempi concreti tratti dalla mia vita personale e professionale, ascolta il podcast!

 

Da dove cominciare  

Lavorare sulla produttività e su questi 7 errori ti rende resiliente, flessibile e ti darà un senso di controllo e chiarezza.

Qualunque sia il tuo punto di partenza, qualsiasi siano gli ostacoli pratici o mentali che ti trovi ad affrontare nella quotidianità, puoi veramente costruire questi sistemi nella tua vita, un passo alla volta.

Quindi ti incoraggio a metterti in azione e di non esitare perché cominciando ora ti troverai in una nuova vita tra qualche mese e potrai, finalmente, raggiungere tutto ciò che desideri.

Se desideri supporto per questo cambiamento, questo è il momento giusto:

Gennaio è il mese della produttività in Healthy Busy Life e a partire dal 24 Gennaio ci sarà la possibilità di prendere parte alla Productivity Evolution Challenge, un percorso di 6 settimane in cui potrai completare il mio percorso Productivity Evolution con il mio supporto e con il supporto di una Community di donne che, come te, vogliono finalmente prendere in mano la loro vita e lavorare sulla loro produttività. Affrettati, è possibile iscriversi solo fino al 20 Gennaio!

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Tutti i Programmi

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊