Privacy Policy

Crescita personale: perché tutti ne hanno bisogno

crescita personale mindset Dec 28, 2022
crescita personale, successo nella vita

Quanto spesso ci capita di lamentarci o vivere la frustrazione di una vita che non ci soddisfa, ma continuiamo a fare le stesse identiche cose? Giorno dopo giorno, è un circolo! E finché continuiamo a fare le stesse cose, e queste continuano a tenerci dove siamo, ovviamente perdiamo fiducia che il cambiamento che desideriamo, e che magari non abbiamo ancora nemmeno chiaro, arriverà mai.

Puoi anche ascoltare questo articolo in formato audio sul Podcast Healthy Busy Life:

 

“Quello che ti ha portato fino a qui, non ti porterà fino a lì”, questa è la traduzione del titolo di un libro di Marshall Godsmith (What got you here, won’t get you there) che mi ha ispirato. In questo post ti spiego perché è così difficile cambiare, ma anche perché è fondamentale per diventare ogni giorno persone migliori. Leggi fino alla fine per scoprire come puoi concretamente intraprendere un percorso di crescita personale!

Ecco, innanzitutto, alcuni spunti del libro che potrebbero essere rilevanti per questa conversazione:

  • Le persone di successo sanno di essere in controllo, non si sentono vittime del mondo. Se vuoi, quindi, raggiungere il tuo successo personale, devi cominciare a pensare che non sia colpa degli altri o delle circostanze esterne se non stai ottenendo quello che desideri, perché non è così!
  • La tua personalità non è immodificabile e migliorare non significa che tu debba diventare una persona completamente diversa. Non devi rivoluzionare tutta la tua vita, puoi migliorare ed ottimizzare un po’ alla volta.
  • Non dovresti provare vergogna se nel perseguire un obiettivo, difficile o meno, fallisci. La paura del fallimento è un tema molto importante caratteristico soprattutto delle persone perfezioniste. Vuoi saperne di più?  Leggi il post sul tema con un click qui!

 

Perché cambiare ed evolvere è difficile?

Cambiare questo approccio non è qualcosa che avviene naturalmente. La sicurezza in te, la capacità di prendere responsabilità della tua vita e delle tue scelte, il mindset positivo che ti aiuta a portare in vita la tua visione, la tua personale idea di successo, personale e professionale, è qualcosa che si costruisce.

Ma perché è difficile farlo?

  • Perché non siamo disposti a riconoscere le nostre abitudini negative o inefficaci e a smettere di fare ciò che ci sta rallentando ed ostacolando: questa conoscenza non ce l’abbiamo, se pensi che il 95% dei nostri pensieri e comportamenti avvengono al livello di subconscio.
  • Perché non ci rifocalizziamo sui nostri obiettivi (spesso perché non ce li abbiamo chiari) e non teniamo traccia dei nostri progressi: andiamo un po’ a caso, senza una vera e propria strategia.
  • Perché non decidiamo, ogni giorno, di fare ciò che è importante veramente per noi e ci perdiamo in una marea di cose urgenti e apparentemente importanti, ma che non contribuiranno minimamente a costruire la noi del futuro.

Facciamo tante cose, ma quante di queste cose ci avvicinano poi alla vita che vogliamo nel profondo?

In definitiva è difficile mettere tutto questo in pratica perché ci vuole un grande coraggio per guardarsi allo specchio e conoscersi veramente, con i propri limiti ed imperfezioni; ci vuole una grande umiltà ad ammettere che possiamo migliorare e ci vuole disciplina per fare il lavoro necessario per diventare la migliore versione di noi stesse.

 

Perché è importante la crescita personale?

È per questo che la crescita personale è così importante. La crescita personale è una pratica, uno stile di vita, è tutto ciò che ci permette di alimentare quel mindset.

Tutti possono beneficiare dal fare un proprio percorso di crescita personale. Se ti senti bloccata, sopraffatta o insicura dello scopo che vuoi dare alla tua vita (a proposito di questo, leggi qui!), hai bisogno di crescita personale. Ma anche quando ti senti al tuo meglio, mantenere una crescita continua è importante. Questo perché siamo individui che trovano la propria realizzazione solo nella propria crescita.

Se non sei sicura di aver bisogno di un percorso di crescita personale prova a farti queste domande:

  • Ho chiari i miei obiettivi e la persona che voglio essere? Se non sai rispondere, prova con la mia Vision Roadmap, che puoi scaricare gratuitamente qui!
  • Sono allineata ai miei obiettivi e le mie azioni sono allineate ai miei obiettivi?
  • Mi sento bloccata e tendo ad autosabotarmi?
  • Mi sento felice?
  • Sento di aver raggiunto il mio successo personale, mi sento in equilibrio e realizzata?

Un percorso di crescita aiuta a ritrovare sé stessi (o scoprirsi per la prima volta), ripulire ciò che non serve più e creare spazio per il nuovo nella tua vita.

Questo perché tu sei un individuo in continua evoluzione. Con grande probabilità non sei più la persona che eri 10 anni fa, ma non hai chiarezza né controllo della tua nuova identità (magari nel frattempo sei diventata madre, o hai cambiato città o lavoro, o hai delle nuove relazioni). La crescita personale è necessaria per comprendere e far emergere la versione migliore di te.

Ricordati che il cambiamento è inevitabile, non esiste veramente lo status quo. Se non cresci, significa che stai tornando indietro.

 

Come intraprendere un percorso di crescita personale?

Se non l’hai mai fatto, il mio consiglio spassionato è di non cominciare da sola. Hai bisogno di qualcuno che accenda per te l’iniezione di quella macchina; hai bisogno di qualcuno che ti dia quella spinta iniziale quando vai in bicicletta per la prima volta per prendere un po’ di velocità senza cadere immediatamente a terra. Hai bisogno di qualcuno che ti mostri cosa significa lavorare su te stessa e con te stessa.

Questo è il paradosso – siamo individui ed esseri che desiderano il cambiamento e si sentono realizzati nel cambiamento ma poi abbiamo una resistenza incredibile verso di esso. Perché? Te ne parlo in questo post!

Qui ti do alcuni spunti: abbiamo paure, pensieri e credenze limitanti, abbiamo punti ciechi che non vediamo finché qualcuno non ci aiuta a smascherarli. E perché cambiare richiede coraggio e disciplina.

So che questo pensiero può scoraggiarti, ma la verità è che se la crescita personale diventa una pratica e una routine, diventa parte di te, puoi sempre perderti ma non a lungo.

Se io mi lascio andare: smetto di fare attività fisica, di svegliarmi presto alla mattina o di mangiare bene: è più facile! Apparentemente è più facile stare sul divano, rimanere a letto, o mangiarmi le patatine in sacchetto (che adoro!). Ma lavorando su me stessa e riportando, ogni giorno, il focus sulla me del futuro rientro presto nelle mie routine: non torno indietro, perché ora conosco cosa significa vivere ad un 10. Posso scendere ad un 5 per un po’, ma ora so che non lo voglio accettare come mia normalità e ho anche gli strumenti per risalire!

Cominciare non è facile ed è per questo che non dovresti farlo da sola, ma con una community come Academy, fatta di donne che, sotto la mia guida, stanno affrontando individualmente eppure tutte insieme il loro percorso di crescita.

 

In Academy imparerai come ascoltarti e conoscerti, capire chi sei, quali sono i tuoi obiettivi e cosa vuoi creare nella tua vita:

  • Imparerai a ripulire, eliminare ciò che non serve e a creare spazio per tutto ciò che la nuova te sta desiderando profondamente;
  • Riceverai strumenti che ti insegneranno come lavorare sul tuo mindset, rimuovere i pensieri e credenze limitanti che ti stanno bloccando in questo momento e coltivare il mindset positivo che ti permetterà di portare avanti con resilienza e flessibilità gli obiettivi che ti porteranno verso il tuo nuovo equilibrio e la nuova te;
  • Imparerai che c’è altro oltre ciò che ora puoi vedere, e che per sentirti bene non dovrai rivoluzionare la tua vita, ma potrai strategicamente smettere di fare ciò che ti ostacola e fare piccoli passi nella direzione giusta;
  • Farai tutto questo con una Community di donne che non solo ti supporteranno ma ti ispireranno al cambiamento; in uno spazio sicuro in cui non sentirai giudizio e avrai la libertà di esplorarti ed imparare la disciplina per rendere tutto questo una realtà.

E tu stai già facendo un tuo percorso di crescita personale, o ti piacerebbe cominciarlo?

Sei pronta a mettere in atto il tuo cambiamento positivo? 

Sei nel posto giusto! Esplora tutti i programmi di Healthy Busy Life e inizia il tuo percorso di crescita personale: non esiste momento migliore di adesso! 

Scopri Tutti i Programmi

Vuoi ricevere tutte le novità dal mondo di Healthy Busy Life? Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per ricevere risorse e consigli pratici su nutrizione abitudini e mindset affinché supportino i tuoi obiettivi e la tua visione e ti aiutino ad attuare il cambiamento che hai sempre desiderato.

Potrai annullare l'iscrizione in ogni momento 😊